Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Gestione camere albergo VB2008
Forum - C# / VB.NET - Gestione camere albergo VB2008

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
okins (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 28/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:59
Domenica, 28/03/2010
Salve a tutti,
vorrei creare un software che mi permetta di gestire le camere di un albergo..il problema è che mi servirebbe creare una specie di griglia o tabella interattiva in cui sulla prima riga vengono visualizzati tutti i giorni e sulla prima colonna le stanze...

mi sapreste aiutare a trovare un controllo adatto per realizzare ciò? o qualsiasi cosa mi possa essere utile a gestire le camere..spero di essermi spiegato bene..
grz saluti okin!

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:36
Domenica, 28/03/2010
ListView, DataGridView...

PM Quote
Avatar
okins (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 28/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:23
Domenica, 28/03/2010
con listview o datagridview credo che non si possa fare quello che voglio fare io...forse non mi sono spiegato bene..la per la prima colonna dovrei fare in modo che le stanze rimangano fisse e si possa scorrere il calendario...io con datagridview non sono stato capace...se si puo fare mi potete spiegare come?con listview non credo si possa selezionare una cella alla volta...

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Lunedì, 29/03/2010
Segui il consiglio di totem è il migliore.
non è difficile, anzi anche molto facile.

oppure ti crei un controllo tutto tuo e ci fai quel che ti pare come meglio vuoi :)





https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
okins (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 28/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:19
Lunedì, 29/03/2010
Thejuster...io ero intenzionato ad usare datagridview o listview ma non so come si fa...se mi poui dare una mano te ne sarei grato :)
oppure come si fa a fare un controllo tutto mio?

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 2:30
Martedì, 30/03/2010
Per la creazione di un controllo, si tratta di un argomento molto vasto e abbastanza difficile da maneggiare se sei un newbie della programmazione. un Controllo Custom devi disegnartelo da 0 sfruttando le gdi creare eventi personalizzati e azioni che ti permettono di fare appunto quello che ti è più comodo in modo veloce.

L'altra opzione e quella di usare la Listview il Datagrid

Magari posso aiutarti, ma dovresti specificare più precisamente cosa vorresti fare,
dal quel che ho potuto capire ti serve un calendario e una datagrid che ti mostra il numero della camera e quando e stata prenotata.

potresti.

1) Utilizzare la Listview per Simulare una visione delle camere.
2) Utilizzare il componente Calendario per scegliere la data e l'ora della prenotazione
3) Utilizzare il datagrid per ottenere visualizzare i dati

alla fine otterrenti che...
Cliccando sul numero di una camera presente nella listview ti aprirebbere un form di inserimento dati, col quale scegli dal calendario la data e l'ora.

e dopo passare gli argomenti al Datagrid per avere una struttura più o meno così


+---------+---------+----------------+-------------+
| Camera  |  Ora    |   data Inizio  | Data Fine   |
+---------+---------+----------------+-------------+
|         |         |                |             |
+---------+---------+----------------+-------------+



https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
okins (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 28/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:00
Martedì, 30/03/2010
ti posto un immagine di come più o meno voglio che venga


okins ha allegato un file: Immagine.png (13404 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:50
Giovedì, 01/04/2010
Beh, mi sembra evidente che il controllo da utilizzare sia DataGridView. Per modificare il colore di sfondo puoi usare la proprietà Style.BackColor di una cella.

Il fatto di poter modificare le colonne sulla base del calendario richiede di caricare dinamicamente i dati nella datagridview, ma non è nulla di impegnativo. Ammettiamo che tu abbia un controllo calendario (DateTimePicker o MonthCalendar). Quando viene cambiata la data o solo il mese, viene generato l'evento ValueChanged. In questo evento, dovresti agire come segue:
- elimini le ultime colonne per far combaciare il numero di giorni nel mese con il numero delle colonne (ad esempio, passando da febbraio a marzo ne aggiungi tre o due, mentre passando da marzo ad aprile ne togli una);
- rimetti tutte le celle al loro stato iniziale, ossia bianche e vuote, poiché presumo che tu voglia anche scrivere il nome di chi l'ha prenotata;
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. For Each Row As DataGridViewRow In Data.Rows
  2.    For Each Cell As DataGridViewCell In Row.Cells
  3.       Cell.Style.BackColor = Color.White
  4.       Cell.Value = "" 'o Nothing se preferisci
  5.    Next
  6. Next


- leggi i dati delle prenotazioni da un file o da un database dove li avevi salvati precedentemente e colori le nuove celle di conseguenza.

PM Quote
Avatar
okins (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 28/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:04
Venerdì, 02/04/2010
uff!Non funziona questo codice!:(
tra l'altro non mi hai spiegato come faccio a mettere i numeri delle camere fisse al lato...non è che mi potete fare un esempio concreto?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo