Novo progetto VisualStudio in C#
Converte immagini e foto, in immagini composte da caratteri di testo.
Il programma si usa da tastiera:
L = Load (permette di caricare un'immagine in vari formati)
F3 = diminuisce la luminosità
F4 = aumenta la luminosità
F5 = diminuisce la dimensione dei caratteri
F6 = aumenta la dimensione dei caratteri
F7 = diminuisce lo zoom
F8 = aumenta lo zoom
S = Salva
I = Inverte bianco/nero
B = Bold on/off
ESC = esce
Il programma legge i valori rgb di ogni singolo pixel di un'immagine, ne calcola la luminosità e usa il valore calcolato per scegliere uno dei 9 caratteri selezionati in base alla loro luminosità apparente in modo da formare una nuova immagine.
Immagini grandi richiedono tempo, con il tasto F7 si diminuiscono i cicli di lettura in modo da velocizzare e far entrare l'immagine sullo schermo.
Il salvataggio si può fare in formato testo (.txt) ed in formato RichText (.rtf).
Il formato RTF viene caricato da WordPad, Word e tutti gli altri Office compatibile. Il formato RTF mantiene il font dimensione e colore. Se il file RTF viene salvato quando il testo è bianco e lo sfondo è nero (inverti), in WordPad bisognerà impostare manualmente il colore di riempimento a nero per poter vedere il testo bianco.
Se si salva in .txt per una corretta visualizzazione su NotePad o simile, bisogna impostare un font monospace come: Courier New, Lucida Console, Consolas.
Nello zip alla cartella ...\Image_To_Text\bin\Release\ oltre all'eseguibile 32bit, incluse tre immagini adatte per fare i test
Ultima modifica effettuata da Carlo il 16/01/2024 alle 19:29
in programmazione tutto è permesso |