Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
HTML / CSS - Prima HTML5 o CSS3?
Forum - HTML / CSS - Prima HTML5 o CSS3?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:22
Mercoledì, 26/09/2012
Ciao a tutti di nuovo ragazzi :)

Ho deciso da poco di iniziare a programmare siti web! Prossimamente penso infatti che imparerò PHP (se conoscete qualche linguaggio migliore per lo sviluppo di siti web ditemelo pure ;))

Adesso però sono indeciso sul da fare (premetto che conosco HTML4.01): Imparo prima HTML5 poi CSS3 e poi PHP oppure CSS3 poi HTML5 poi PHP. Oppure HTML5  e CSS3 assieme?

Grazie della risposta in anticipo :k:

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:55
Mercoledì, 26/09/2012
Non voglio costringerti a leggere un poema come la scorsa volta XD quindi vado dritto al sodo. A mio parere visto che sai gia l'html4 ma niente del CSS3 io direi che puoi iniziare da quest'ultimo che ti servirà tantissimo, vedrai che comunque è veloce imparare i suoi principi e le sue proprietà principali quali quelle legate ai font, ai background ecc e poi le varie proprietà più evolute e i vari effetti strani dati da i web kit si imparano lavorando.
Appena concluso con le basi di CSS però passa subito al PHP che è quello che ti porterà via maggior tempo nonche quello che ti servirà di piu nello sviluppo web. Alla fine del programma o anche in contemporanea con PHP ti consiglierei anche un po di js che ti accorgerai essere molto utile nello sviluppo lato client dove il PHP non puo arrivare. Quando avrai tutti e 4 i taselli fondamentali li potrai integrare fra loro per andare a creare quasi qualsiasi cosa tu possa immaginare ;-)
P.S. l'HTML5 lascialo proprio per ultimo, che è una cosa in più, per ora non è fondamentale se hai gia buone conoscenze di HTML4

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:07
Mercoledì, 26/09/2012
quoto tutto ciò che è stato scritto da roby94... inoltre aggiungo che HTML5 non è ancora standard, dunque ogni browser lo interpreta in maniera diversa, dunque per studiarlo ci vuole molta, molta pazienza. ti consiglio anche io di studiarlo per ultimo (diventerà lo standard w3c solo nel 2014, come affermato pochi giorni fa dallo stesso consorzio)

PM Quote
Avatar
carlduke (Member)
Pro


Messaggi: 153
Iscritto: 29/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:17
Mercoledì, 26/09/2012
piu' linguaggi impari piu' cultura hai ;) ti consiglio anche ASP.NET (imparando anche C#)

giusto una base http://www.html.it/guide/guida-c1/ ma se googli 'C# asp.net' vengono fuori palate di roba..

Comunque si, impara prima di tutto css3 come ti hanno detto gli altri :k:

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:29
Mercoledì, 26/09/2012
Si è vero più linguaggi sai meglio è, ma con ASP non è che sia completamente d'accordo, molti host infatti prediligono PHP ad ASP quindi non sono dotati di un interprete adatto. L'espansione dell'ASP a mio parere è rallentata negli anni quindi se vuoi proprio impararlo è quasi solo di cultura personale, però ripeto è solo un mio parere, non voglio assolutamente discriminare l'ASP e chi lo usa.

The newbie: ti do ragione sul fatto che HTML5 non essendo ancora in release ufficiale puo avere ed ha delle incoerenze, ma se proprio uno ha tempo per studiarlo,  questa evoluzione dell HTML da molto e soprattutto imparandolo piano piano in questi 2 anni che ci separano dalla sua ufficilizzazione renderà il passaggio meno traumatico per molti webmaster.

P.S. Grazie per la notizia del w3c non lo sapevo ancora che avevano raggiunto una pseudo data di lancio ;-)

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Mercoledì, 26/09/2012
Mmh mi sento di dissentire!
HTML da la struttura al documento, è logicamente il primo linguaggio da imparare, sopra ci stanno i CSS e sotto il PHP.
Non è vero che non cambia molto da HTML4 al 5, sono radicalmente differenti. HTML5 è semantico, quindi non basta mettere div a casaccio, e nemmeno mettere dei section a casaccio. Se si scava un po' a fondo c'è un mare di roba sulla semantica.
Al contrario, CSS3 è solo un miglioramento dei CSS2.1, l'unica cosa degna di nota è solo il nuovo box-model, ma ultimamente cambiano la specifica qualcosa come una volta al mese quindi non vale la pena neppure sbatterci la testa a capirlo. Senza contare che il supporto ai CSS3 dei browser è azzerato da IE, e comunque le nuove rules più utili o sono solo prefissate (ma si risolve con qualsiasi tool di prefix) o sono supportate alla cavolo da ogni browser.

Riassumendo: imparati bene HTML5, imparati PHP e dai un'occhiata ai CSS3, ma non starci troppo dietro perchè è inutile

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:09
Mercoledì, 26/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Qwertj:

Mmh mi sento di dissentire!
HTML da la struttura al documento, è logicamente il primo linguaggio da imparare, sopra ci stanno i CSS e sotto il PHP.
Non è vero che non cambia molto da HTML4 al 5, sono radicalmente differenti. HTML5 è semantico, quindi non basta mettere div a casaccio, e nemmeno mettere dei section a casaccio. Se si scava un po' a fondo c'è un mare di roba sulla semantica.
Al contrario, CSS3 è solo un miglioramento dei CSS2.1, l'unica cosa degna di nota è solo il nuovo box-model, ma ultimamente cambiano la specifica qualcosa come una volta al mese quindi non vale la pena neppure sbatterci la testa a capirlo. Senza contare che il supporto ai CSS3 dei browser è azzerato da IE, e comunque le nuove rules più utili o sono solo prefissate (ma si risolve con qualsiasi tool di prefix) o sono supportate alla cavolo da ogni browser.

Riassumendo: imparati bene HTML5, imparati PHP e dai un'occhiata ai CSS3, ma non starci troppo dietro perchè è inutile


Qwertj va bene però nessuno ha messo in dubbio che HTML5 non sia una rivoluzione rispetto al 4, diciamo solo che ci sono delle prorità e se qualcuno conosce gia l'HTML4 puo lasciare per ultimo lo studio dell'HTML5 visto che non è ancora standard. Se vai a vedere il vecchio topic di Riccardo puoi infatti vedere che io avevo consigliato di partire subito con il 5. Il tuo discorso sul CSS è piu o meno lo stesso, se si conosce gia il 2 si puo laciar perdere il 3 all'inizio ma riccardo da quello che ho capito non conosce proprio il CSS

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 21:16
Mercoledì, 26/09/2012
E' vero, conosco solo HTML4.01

Mi avete reso molto indeciso! Ci penserò ancora un po' su :)

Grazie a tutti quelli che hanno risposto e a quelli che risponderanno :rotfl:

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:58
Mercoledì, 26/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:
se qualcuno conosce gia l'HTML4 puo lasciare per ultimo lo studio dell'HTML5 visto che non è ancora standard.  



HTML5 è ormai di fatto standard, anche se ancora bozza non viene modificata così pesantemente come succede con i CSS3. E non vale la relazione conosco HTML4 = posso fregarmene di HTML5
Avere un markup semantico cambia radicalmente anche il resto. Si deve partire dalle fondamenta, mica dai piani alti

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo