Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
HTML / CSS - HTML4, XHTML oppure HTML5?
Forum - HTML / CSS - HTML4, XHTML oppure HTML5?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:06
Mercoledì, 05/09/2012
Ho appena preso in prestito dalla biblioteca un manuale di programmazione web: Sviluppare siti web con PHP6, Apache e MySQL.

La premessa, per poter iniziare a studiare il libro, è la conoscenza di HTML e CSS. Allora sono andato su internet per cercare guide su HTML e subito mi sono posto questo problema: Mi conviene imparare HTML4, XHTML oppure HTML5? Oppure prima HTML4 e poi HTML5?

Conosco solo alcuni tag di HTML, quindi dovete considerare che parto praticamente da zero.

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte :)

PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:12
Mercoledì, 05/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da RiccardoG97:

Ho appena preso in prestito dalla biblioteca un manuale di programmazione web: Sviluppare siti web con PHP6...



PHP6 ??

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 16:17
Mercoledì, 05/09/2012
Sì lo so, ho guardato anch'io sul sito PHP.net e ho visto che l'ultima versione rilasciata è la 5.4.6. Eppure dice PHP6! Guarda qua:
http://www.hoepli.it/libro/sviluppare-siti-web-con-php-6-a ...

Quello è il mio libro.

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 16:27
Mercoledì, 05/09/2012
Continuando a cercare ho trovato questo: http://smartwebdeveloper.com/php/php-6-features-release-da ...

Effettivamente PHP6 non esiste. Mi consigliate comunque di scaricare l'ultima versione stabile di PHP (5.3.16) e seguire il manuale, oppure di cercarne un'altro? (Il manuale è stato scritto nel 2009).

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:07
Mercoledì, 05/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da RiccardoG97:

Continuando a cercare ho trovato questo: http://smartwebdeveloper.com/php/php-6-features-release-da ...

Effettivamente PHP6 non esiste. Mi consigliate comunque di scaricare l'ultima versione stabile di PHP (5.3.16) e seguire il manuale, oppure di cercarne un'altro? (Il manuale è stato scritto nel 2009).



PHP6 è in fase di sviluppo, alcune cose che leggerai nel manuale probabilmente in un futuro prossimo saranno implementate diversamente o non saranno implementate, ma in linea generale ti da le basi del linguaggio.
Se trovi un libro per PHP5 tanto meglio, altrimenti continua pure su questo.
Per la scelta HTML/XHTML/HTML5, direi che studiarsi XHTML offre buone basi per tutti e tre.
Sconsiglio nel 2012 di iniziare un progetto in HTML4, per motivi prettamente relativi alla sintassi.
Per quanto riguarda html5 mi sembra un po prestino iniziare a svilupparci sopra qualcosa, comunque una volta imparato decentemente XHTML non sarà difficile conoscere HTML5 (ci si può comunque appoggiare a XML, vedi XHTML5).
Direi che in linea generale è una buona idea trovare un manuale decente, vedo troppi siti scritti con il c... uore.
:k:

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:23
Mercoledì, 05/09/2012
A mio parere imparare il linguaggio PHP da un libro che gia nel 2009 impone la versione 6, ancora molto lontana adesso che siamo nel 2012 è un pò azzardato, ma penso che comunque le basi te le possa dare, ma se vuoi veramente un manuale che ti insegni le basi di PHP 5 come si deve, puoi puntare a PHP 5 - Elementi di programmazione è dalla collana dei libri con la compertina in verde e nero con la scritta grande su sfondo verde con l'animale (Scusa per la descrizione terra terra ma non trovo il nome preciso della collana) [ http://www.hoepli.it/libro/php-5---elementi-di-programmazi ... ]. è facilmente reperibile in biblioteca essendo molto famoso e veramente ti da delle basi solide per un buon PHP. Sul momento non ricordo se comprende anche l'OOP ma per quello basta una piccola guida aggiuntiva su html.it.
Per quanto riguarda l'HTML secondo me una guida cartacea è abbastanza superflua in quanto questo linguaggio ormai da solo l'accenno di impaginazione e poi il vero lavoro lo fa il CSS3. Si impara tranquillamente su internet con guide che puoi facilmente reperire sempre su siti come html.it. Come versione io ti direi di passare gia all'HTML5 che ormai non essendo gia scoppiato troppo su internet (canvas esclusi) ha gia una buona documentazione e un buon supporto da parte dei browser. In piu se partissi da HTML4 a poco dovresti imparare nuovi tag e dimenticarne molti deprecati, in poche parole meglio partire con un passo leggermente avanti per avere piu risultati e meno studio superfluo.
L'XHTML invece da veramente poche modifiche alla sintassi HTML quindi puoi imparalo parallelamente implementando queste piccole modifiche nel codice HTML che andrai a scrivere, ti accorgerai subito che è molto semplice.
L'importante che ti accorgerai presto come in molti linguaggi di scrivere molto ordinato perche qui andrai a comporre pagine conteneti 2 o addirittura 4 linguaggi diversi, quindi l'ordine è d'obbligo piu che negli altri linguaggi e lo si acquisisce solo con l'esperienza.
Spero veramente di essere stato utile.

PM Quote
Avatar
RiccardoG97 (Member)
Pro


Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 20:58
Mercoledì, 05/09/2012
Ok grazie a tutti per l'aiuto. Guardando le guide sul sito HTML.it, ho pensato di studiare prima HTML4 e poi passare al 5, senza studiare XHTML. Questo perché le guide di XHTML mi sembra che danno per scontato che conosci già HTML.

Quindi prima studio questa: http://www.html.it/guide/guida-html/
poi passo a questa: http://www.html.it/guide/guida-html5/

Che ve ne pare?

Ultima modifica effettuata da RiccardoG97 il 05/09/2012 alle 21:01
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:11
Mercoledì, 05/09/2012
Si, puo andare, magari dai meno importanza agli attributi di formattazione e concentrati un po di piu sul CSS. Potresti integrare il tuo piano studi con questa guida http://www.html.it/guide/guida-css-di-base/ e poi vedi un po tu come approfondire. Sempre su html.it trovi tante validissime guide un po piu approfondite e per un glossario sia di html che di css w3c schools è la scelta ideale http://www.w3schools.com/

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:15
Giovedì, 06/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:

A mio parere imparare il linguaggio PHP da un libro che gia nel 2009 impone la versione 6, ancora molto lontana adesso che siamo nel 2012 è un pò azzardato, ma penso che comunque le basi te le possa dare, ma se vuoi veramente un manuale che ti insegni le basi di PHP 5 come si deve, puoi puntare a PHP 5 - Elementi di programmazione è dalla collana dei libri con la compertina in verde e nero con la scritta grande su sfondo verde con l'animale (Scusa per la descrizione terra terra ma non trovo il nome preciso della collana) [ http://www.hoepli.it/libro/php-5---elementi-di-programmazi ... ]. è facilmente reperibile in biblioteca essendo molto famoso e veramente ti da delle basi solide per un buon PHP. Sul momento non ricordo se comprende anche l'OOP ma per quello basta una piccola guida aggiuntiva su html.it.
Per quanto riguarda l'HTML secondo me una guida cartacea è abbastanza superflua in quanto questo linguaggio ormai da solo l'accenno di impaginazione e poi il vero lavoro lo fa il CSS3. Si impara tranquillamente su internet con guide che puoi facilmente reperire sempre su siti come html.it. Come versione io ti direi di passare gia all'HTML5 che ormai non essendo gia scoppiato troppo su internet (canvas esclusi) ha gia una buona documentazione e un buon supporto da parte dei browser. In piu se partissi da HTML4 a poco dovresti imparare nuovi tag e dimenticarne molti deprecati, in poche parole meglio partire con un passo leggermente avanti per avere piu risultati e meno studio superfluo.
L'XHTML invece da veramente poche modifiche alla sintassi HTML quindi puoi imparalo parallelamente implementando queste piccole modifiche nel codice HTML che andrai a scrivere, ti accorgerai subito che è molto semplice.
L'importante che ti accorgerai presto come in molti linguaggi di scrivere molto ordinato perche qui andrai a comporre pagine conteneti 2 o addirittura 4 linguaggi diversi, quindi l'ordine è d'obbligo piu che negli altri linguaggi e lo si acquisisce solo con l'esperienza.
Spero veramente di essere stato utile.



Non sono d'accordo, non ho ancora visto una guida decente online approfondita.
Ad esempio perché usare e quando usare strict, transitional, etc, come usare i tag e perché una soluzione sia meglio di un'altra, etc...
Sono tutte cose che un libro o l'esperienza ti danno, ma mancando la seconda...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo