Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
HTML / CSS - Problema di semplicità
Forum - HTML / CSS - Problema di semplicità

Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:42
Sabato, 03/09/2011
Ragazzi ho un problema:
Ho letto bene, anzi benissimo, una guida di html, e ho fatto qualche paginetta, semplice, poi vado in un sito fatto in html ed è tutto fantastico, pieno di Menù, sfondi, video, tutti diversi. mentre io ho fatto una cosa che si potrebbe fare anche con un editor di testi.
Cosa posso fare?
La guida non parla di tutte queste cose.

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:51
Sabato, 03/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Loryea:

Ragazzi ho un problema:
Ho letto bene, anzi benissimo, una guida di html, e ho fatto qualche paginetta, semplice, poi vado in un sito fatto in html ed è tutto fantastico, pieno di Menù, sfondi, video, tutti diversi. mentre io ho fatto una cosa che si potrebbe fare anche con un editor di testi.
Cosa posso fare?
La guida non parla di tutte queste cose.  



Mh, da quello che ho capito ti serve un buon manuale di design. Se hai qualche soldo in tasca da poter spendere ti posso consigliare di partire con leggere "XHTML&CSS Il web secondo HTML Dog" che tratta argomenti che solitamente vengono saltati dalle guide online (che considero piuttosto scadenti, vedi html.it) per poi passare a "Oltre i CSS: la sottile arte del web design".
Per finire il mio preferito: "Handcrafted CSS".

Per altri argomenti quali SEO, usabilità dei siti web, etc internet è zeppo di informazioni.

PM Quote
Avatar
Loryea (Normal User)
Pro


Messaggi: 165
Iscritto: 02/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:55
Sabato, 03/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da D@vide:

Testo quotato

Postato originariamente da Loryea:

Ragazzi ho un problema:
Ho letto bene, anzi benissimo, una guida di html, e ho fatto qualche paginetta, semplice, poi vado in un sito fatto in html ed è tutto fantastico, pieno di Menù, sfondi, video, tutti diversi. mentre io ho fatto una cosa che si potrebbe fare anche con un editor di testi.
Cosa posso fare?
La guida non parla di tutte queste cose.  



Mh, da quello che ho capito ti serve un buon manuale di design. Se hai qualche soldo in tasca da poter spendere ti posso consigliare di partire con leggere "XHTML&CSS Il web secondo HTML Dog" che tratta argomenti che solitamente vengono saltati dalle guide online (che considero piuttosto scadenti, vedi html.it) per poi passare a "Oltre i CSS: la sottile arte del web design".
Per finire il mio preferito: "Handcrafted CSS".

Per altri argomenti quali SEO, usabilità dei siti web, etc internet è zeppo di informazioni.



Ho capito, quindi per fare una cosa decente, ci vogliono i soldi. Giusto?

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:06
Sabato, 03/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Loryea:

Ho capito, quindi per fare una cosa decente, ci vogliono i soldi. Giusto?



No, non è vero. Puoi sempre seguire le guide online e leggerti gli articoli del w3c e smadonnarci un po... ci metterai di più ad apprendere alcune nozioni, ma niente di eccezionale. Con un po di pratica si risolve tutto:k:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:03
Domenica, 04/09/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Loryea:

Testo quotato

Postato originariamente da D@vide:

Testo quotato

Postato originariamente da Loryea:

Ragazzi ho un problema:
Ho letto bene, anzi benissimo, una guida di html, e ho fatto qualche paginetta, semplice, poi vado in un sito fatto in html ed è tutto fantastico, pieno di Menù, sfondi, video, tutti diversi. mentre io ho fatto una cosa che si potrebbe fare anche con un editor di testi.
Cosa posso fare?
La guida non parla di tutte queste cose.  



Mh, da quello che ho capito ti serve un buon manuale di design. Se hai qualche soldo in tasca da poter spendere ti posso consigliare di partire con leggere "XHTML&CSS Il web secondo HTML Dog" che tratta argomenti che solitamente vengono saltati dalle guide online (che considero piuttosto scadenti, vedi html.it) per poi passare a "Oltre i CSS: la sottile arte del web design".
Per finire il mio preferito: "Handcrafted CSS".

Per altri argomenti quali SEO, usabilità dei siti web, etc internet è zeppo di informazioni.



Ho capito, quindi per fare una cosa decente, ci vogliono i soldi. Giusto?



Ci vuole lo studio, per lo studio ci vuole materiale, il materiale di qualità costa. Se investi in un ebook reader di qualità i libri costano molto meno se non gratis in certi casi.

Oltre ai libri consigliati da davide, consiglio anche il testo "Web Design bulletproof" e il "Lo Zen E Il Design CSS - Nuova Luce Nell'arte Del Web"

A proposito del secondo libro su questo sito: http://www.csszengarden.com/tr/italiano/

hai una sorta di palestra, c'è un contenuto in xhtml semplice su cui un sacco di persone hanno costruito layout css sulla stessa base; e tu puoi fare lo stesso per esercizio.

Considera che il css zen garden come progetto è stato il punto di partenza per capire la potenza dei css e del xhtml semantico.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 04/09/2011 alle 11:04
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:27
Domenica, 04/09/2011
Il materiale di qualità costa solo se non sai estrarre le cose importanti da tutto il materiale meno compatto che puoi trovare sul web. Personalmente preferisco leggere e confrontare tutorial e guide diversi, ma gratis, e da questi trarre le basi. Per tutto il resto, ci sono un mare di how-to e blog scritti apposta per risolvere problematiche comuni.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:41
Domenica, 04/09/2011
Non ho mai visto un consulente che sia uno, che non si legga almeno un paio di libri al mese per tenersi aggiornato in maniera strutturata sui suoi campi di specializzazione.

E' chiaro che uno affianca anche la lettura di blog e how to specifici, ma il punto di partenza, per quanto mi riguarda, è sempre un libro o più libri.

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:53
Domenica, 04/09/2011
E quello che loro leggono poi lo postano in rete e io lo leggo a mia volta senza dover comprare il libro.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:06
Domenica, 04/09/2011
D'accordo. Ma leggere il blog non è strutturato.

Nel blog viene riportato un caso particolare, una considerazione. Qualche trucco.
Mica capitoli interi e considerazioni dell'intero libro.

Ad ogni modo abbiamo discusso anche altro volte su questo.

Nessuno dei due cambierà idea.


PM Quote