Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
HTML / CSS - Aiuto creazione div
Forum - HTML / CSS - Aiuto creazione div

Avatar
alexalfa (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 05/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:54
Domenica, 05/09/2010
Salve a tutti!
Mi sto approcciando alla creazione di un mio sito ed e mia intenzione usare il cms Joomla. Girando tra i vari siti di template non sono riuscito a trovarne uno per le mie esigenze e quindi ho deciso di crearmelo avendo in mente un'indea gia ben precisa. Leggendo nella sezione css di questo sito ho potuto dedurre le buoni informazioni presenti e l'informazione che mi ha colpito di piu e l'oportunita di creare un sito non piu con le tabelle ma con i div, molto piu elastici.
Il mio problema non cosiste nel creare i vari div delle sezioni che voglio costruire ma il posizionamento di questi nel modo desiderato:
http://img3.imageshack.us/img3/982/schermatasenzanome1open ...
Altro mio problema e il fatto che il sito deve avere uno sviluppo orizzontale cioe deve ogni volta essere ridimensionato a seconda della risoluzione e deve entrare nella pagina senza l'utilizzo della barra di scorrimento verticale quindi non superare il margine inferiore del browser.
Infine vorrei sapere se e possibile rendere la pagina statica cioè ogni qual volta si scegli un menu diverso si possa caricare solo il corpo e il right rendendo il resto immobile.
Ringrazio anticipatamente chiuque posta venirmi incontro in qualunque modo...

Cordiali saluti.
Alex Alfa

Ultima modifica effettuata da alexalfa il 05/09/2010 alle 22:55
PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:34
Lunedì, 06/09/2010
La tua è una multipla richiesta XD.
Innanzitutto il fatto che al cambio link il resto rimanga immobile non si può.
Con joomla non si può e se vuoi fare una cosa simile ti devi fare un sito tuo da solo usando ajax e ci vuole molto tempo.
Per il template non ti conviene prenderne uno già fatto e modificartelo?
Per farlo adattare alla risoluzione ne dovresti prendere uno che usa valori percentuali e non fissi.

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:59
Martedì, 07/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:
Innanzitutto il fatto che al cambio link il resto rimanga immobile non si può.
Con joomla non si può e se vuoi fare una cosa simile ti devi fare un sito tuo da solo usando ajax e ci vuole molto tempo.


In realtà, se il sito è composto da poche pagine (o comunque se i contenuti da caricare non sono troppo pesanti), si può creare un template che abbia il comportamento richiesto (basta fornire tutti i contenuti sulla home page e lasciare che il template li riorganizzi, rendendo visibile "questo o quello")... ovviamente se non ha le conoscenze per creare un semplice css, come pensa di creare un template di questo tipo?

PS: se il suo problema è il link troppo lungo, ti consiglio di abilitare il SEF di joomla, altrimenti, per mascherare l'url, ti potresti servire di un client side include, ossia una pagina html fatta in questo modo:
Codice sorgente - presumibilmente HTML / CSS

  1. <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Frameset//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/frameset.dtd">
  2. <html>
  3.         <head>
  4.                 <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
  5.                 <title>tuo titolo</title>
  6.         </head>
  7.                 <frameset rows="100%" cols="100%">
  8.                         <frame src="index.php">
  9.  
  10.                         <noframes>
  11.                                 <body>
  12.                                         <p>Se visualizzi questo messaggio significa che il tuo browser non supporta i frame: <a href="index.php">premi qui per visualizzare il contenuto</a></p>
  13.                                 </body>
  14.                         </noframes>
  15.                 </frameset>
  16. </html>


Ovviamente, in questo caso, dovrai fare i conti con google perchè il metodo non è dei migliori.

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 07/09/2010 alle 9:07
PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Martedì, 07/09/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:

Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:
Innanzitutto il fatto che al cambio link il resto rimanga immobile non si può.
Con joomla non si può e se vuoi fare una cosa simile ti devi fare un sito tuo da solo usando ajax e ci vuole molto tempo.


In realtà, se il sito è composto da poche pagine (o comunque se i contenuti da caricare non sono troppo pesanti), si può creare un template che abbia il comportamento richiesto (basta fornire tutti i contenuti sulla home page e lasciare che il template li riorganizzi, rendendo visibile "questo o quello")... ovviamente se non ha le conoscenze per creare un semplice css, come pensa di creare un template di questo tipo?


Per questo gli ho consigliato di non farlo XD


PM Quote