Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
HTML / CSS - Posizione esatta dell'iframe
Forum - HTML / CSS - Posizione esatta dell'iframe

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:55
Mercoledì, 14/04/2010
Premetto che non sono esperto di html e mi interessa poco questo linguaggio. Tuttavia per una cosetta che devo fare mi serve utilizzare l'iframe.
Solo che mi sono bloccato nella posizione esatta della pagina... Cioè io voglio che l'iframe prenda la pagina miapagina.html in un'area (quindi rettangolare) che vada dalla posizione A(x,y) a B(x1,Y1).
Per capirci:
________________
|                           |
|                           |
|   ______             |
|  |           |            |
|  |           |            |
|  |______|            |
|                           |
|_______________|

Il perimetro esterno è la pagina intera... io voglio che l'iframe prenda solo la parte delimitata dal periodo esterno...
Come posso fare?

Ultima modifica effettuata da a_butta il 14/04/2010 alle 21:59
PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:43
Giovedì, 15/04/2010
per posizionare un oggetto (se li vogliamo chiamare così) html puoi usare i tag css top,left,right,bottom su cui puoi impostare i pixel a seconda del tag.
poi aggiungi position:absolute e dovresti aver finito.

Ultima modifica effettuata da Mte90 il 15/04/2010 alle 9:44
PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:36
Giovedì, 15/04/2010
mmmh... bene... partiamo dal fatto che io non so neanche cos'è il css se non qualcosa che si usa nelle pagine web...
Riusciresti a spiegarmi come impostare questa struttura? cioè una base su cui poi posso costruire io il codice...

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:59
Giovedì, 15/04/2010
già non sei un esperto di html e vorresti passare ai css?
studiateli prima altrimenti sbatterai la capoccia per ogni piccolo problema ;)

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:07
Giovedì, 15/04/2010
guarda hai perfettamente ragione e sono d'accordissimo che devo studiare bene l'html e poi i css, soltanto che questa cosa qui mi serve abbastanza urgentemente, per questo non ho tempo di approfondire bene. Anche se mi rincresce dirlo, tuttavia in questa occasione ho bisogno di qualcosa di veloce anche se non capita bene...
Potresti aiutarmi?

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:57
Giovedì, 15/04/2010
devi vederti un minimo di css per fare questa cosa.
non ti ci vuole molto a capire come funzionano è molto semplice...leggiti qualche guida su internet.

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:47
Venerdì, 16/04/2010
mmmh ok... Comunque rileggendo la tua risposta, ho visto che tu hai scritto "per posizionare un oggetto..." e credo di essermi spiegato male:
Io devo mettere l'IFRAME nella pagina "index.html" che però mi si colleghi alla pagina "miapagina.html". A me non serve collocare esattamente l'IFRAME nella "index.html" in una posizione precisa, a me interessa che l'IFRAME vada a prendersi una porzione di spazio ben definita della "mipagina.html". Richiamando il disegnino che avevo fatto, la pagina esterna è la "miapagina.html" mentre il rettangolino interno è proprio la porzione di spazio di "miapagina.html" che l'IFRAME dovrebbe prendere...
Mi sono spiegato?
Scusa la confusione...

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:09
Venerdì, 16/04/2010
uhm quello che chiedi tu non è semplice...
la soluzione più semplice è quella di mettere un anchor nel pezzo che devi visualizzare nell'iframe e poi cambiare il link mettendo anche l'anchor. Questa soluzione però non và se il sito che devi visualizzare non è il tuo.
Non so se è meglio uno script javascript che scrolli direttamente lui l'iframe o con javascript puoi selezionare direttamente quella parte.

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:13
Venerdì, 16/04/2010
mmmh... il sito è il mio, non è quello il problema...
Solo che non so utilizzare gli anchor.
Per lo js come potrebbe funzionare la cosa?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo