Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - una pagina php può sostituire una normale applicazione?
Forum - PHP - una pagina php può sostituire una normale applicazione?

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:45
Venerdì, 26/02/2010
Salve,
stavo pensando che il php può essere usato come un normale linguaggio di programmazione:
ad esempio si può creare un programma gestionale in locale che usi il suo database mysql.
Questo ha molti vantaggi:
-funziona anche su linux;
-non richiede lunghe installazioni e framework o robe varie;
-la grafica può essere ben gestita(css);

Però ha anche dei svantaggi:
-il db mysql è po' più lento(credo);
-Ogni volta bisogna aprire xampp(si può mettere in avvio automatico?);

Insomma, se un cliente mai mi chiedesse di fargli un programma gestionale per il suo negozio, sarebbe da "incompetenti" proporgli un programma in php?

Grazie.

Ultima modifica effettuata da XBarboX il 26/02/2010 alle 16:46
PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:36
Venerdì, 26/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

Salve,
stavo pensando che il php può essere usato come un normale linguaggio di programmazione:
ad esempio si può creare un programma gestionale in locale che usi il suo database mysql.
Questo ha molti vantaggi:
-funziona anche su linux;
-non richiede lunghe installazioni e framework o robe varie;
-la grafica può essere ben gestita(css);

Però ha anche dei svantaggi:
-il db mysql è po' più lento(credo);
-Ogni volta bisogna aprire xampp(si può mettere in avvio automatico?);

Insomma, se un cliente mai mi chiedesse di fargli un programma gestionale per il suo negozio, sarebbe da "incompetenti" proporgli un programma in php?

Grazie.


Una web application ben strutturata (quindi costruita con criterio e da persone con i sani sensi) può essere utilizzata come software gestionale...
Naturalmente, l'applicazione non girerà su xampp -.-" ma su un server appositamente creato per ospitarela ... stessa cosa per il database (in piccole aziende magagi il web server può fungere anche da database server).
Questo modo di lavorare è comodo perchè ti permette di accedere al software da browser, quindi, è indipendente dal sistema operativo utilizzato...

I vantaggi possono essere molteplici (anche gli svantaggi).
Ad esempio un rivenditore (che ha quindi un magazzino e un software gestionale in php/mysql) può creare un e-commerce semplicemente aggiungendo un front-end alla sua applicazione.
Oppure un grosso produttore (o un produttore comaker) può pensare di inserire in azienda un ERP in grado di gestire il magazzino suo e delle sue filiari o dei suoi rivenditori...

Infine, tempo fa ho creato una web application MVC per gestire gli interventi tecnici (sotto piattaforma LAMP e utilizzando zend framework). L'applicazione doveva funzionare solo in locale, ma, con poca fatica, si poteva creare un modulo pubblico per permettere ai clienti di prenotare interventi oppure visualizzare lo stato di un intervento (e questo si può fare semplicemente fornendo un codice al cliente, come accade per i tracking code delle spedizioni ad esempio).

EDIT (avevo dimenticato di risolvere i tuoi dubbi): Ti sconsiglio di creare gestionali o in generale di creare qualsiasi applicazione perchè non hai le basi e non puoi farlo dal punto di vista legale. Tra l'altro, durante lo sviluppo, si deve tenere conto delle legggi in materia di software gestionale e trattamento dei documenti.
Testo quotato


Insomma, se un cliente mai mi chiedesse di fargli un programma gestionale per il suo negozio, sarebbe da "incompetenti" proporgli un programma in php?


Dipende dalla realtà aziendale del tuo "cliente".
Questo lo dico pur essendo convinto che una web application sia spesso (spesso != sempre) la soluzione ottimale.

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 26/02/2010 alle 18:03
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:49
Venerdì, 26/02/2010
ancora una domanda: ma perché xampp non può essere usato?

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:13
Venerdì, 26/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

ancora una domanda: ma perché xampp non può essere usato?


Se secondo te è la soluzione ottimale allora puoi anche utilizzarlo...
... considera che in un contesto lavorativo si dovrebbero evitare perdite di tempo,
malfunzionamenti, perdite di dati, ...

Io comprerei una macchina di media potenza con 2 hard disk in raid 1, installerei una distro linux con apache, mysql e un demone ftp.

Alla fine l'hardware viene a costare 1000€ al massimo, se non ci stai con il costo togli il gruppo e il sistema raid (naturalmente al posto del raid ci metti un piano di backup giornaliero).


PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:30
Venerdì, 26/02/2010
ok grazie, solo che non capivo perché xampp non poteva andare. Grazie ancora.

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Venerdì, 26/02/2010
con php puoi fare anche programmi desktop utilizzando php-gtk.
ci sono persone che l'hanno fatti appositamente per fare anche gestionali.
Per software gestionali se non mi sbaglio per poter avere un database con dati delicati di persone bisogna far firmare un foglio per la privacy alle persone interessate.

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:47
Venerdì, 26/02/2010
Testo quotato


Per software gestionali se non mi sbaglio per poter avere un database con dati delicati di persone bisogna far firmare un foglio per la privacy alle persone interessate.


Confermo

PM Quote