Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Progettazione CMS
Forum - PHP - Progettazione CMS

Avatar
humvee (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 24/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Mercoledì, 24/06/2009
Ciao a tutti,
sto progettando un piccolo CMS per il mio spazio web che, se finito, diventerà open-source.
L'idea era quella di farlo modulare, ma non ho idea di come implementare i moduli...o meglio, l'idea c'è l'ho e la sto provando, ma vorrei sentire anche altre opinioni e consigli.
Il CMS non è basato su classi ma su funzioni.

Grazie.

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:16
Giovedì, 25/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da humvee:

Ciao a tutti,
sto progettando un piccolo CMS per il mio spazio web che, se finito, diventerà open-source.
L'idea era quella di farlo modulare, ma non ho idea di come implementare i moduli...o meglio, l'idea c'è l'ho e la sto provando, ma vorrei sentire anche altre opinioni e consigli.
Il CMS non è basato su classi ma su funzioni.

Grazie.


Quale sarebbe la tua idea ?
Farlo procedurale è la prima cattiva scelta comunque.

PM Quote
Avatar
humvee (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 24/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:19
Giovedì, 25/06/2009
La mia idea era abbastanza semplice, venivano trovati nel database i moduli attivi e si includevano nel "sistema".
I moduli poi facevano tutto da soli.

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:21
Giovedì, 25/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da humvee:

La mia idea era abbastanza semplice, venivano trovati nel database i moduli attivi e si includevano nel "sistema".
I moduli poi facevano tutto da soli.


Che cosa intendi per moduli ?

PM Quote
Avatar
humvee (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 24/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:04
Venerdì, 26/06/2009
Diciamo che io li chiamo "moduli" ma l'idea era quella di semplici script php che tramite delle tags nel template "capivano" dove mettersi e mostravano qualcosa, mentre per l'area amministrativa del modulo dovevo ancora pensarci :-|

Comunque avevo un'idea per l'area di amministrazione, nell'area "principale" mettere una semplice interfaccia dove fare il drag'n'drop dei moduli nelle posizione desiderata del template (semplice tramite tags penso)...poi è solo un'idea :)

Spero di essermi spiegato :D, grazie.

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:01
Venerdì, 26/06/2009
Un'idea sarebbe usare le OOP.
in parole povere intendi utilizzare delle classi
esternamente, puoi disegnare, scrivere in php e sql
e dove vuoi basta richiamare una funzione che associata alla classe
genera il tutto simile ad un plug-in.

esempio

Codice sorgente - presumibilmente Php

  1. <?
  2. //File custom.php
  3.  
  4.  
  5. class custom {
  6.  
  7.  
  8. function ciao() {
  9.  
  10. echo "Hello World";
  11. }
  12.  
  13. }
  14. ?>
  15.  
  16.  
  17. <?
  18. ///File index.php o qualsiasi altro
  19.  
  20. include("custom.php");
  21.  
  22.  
  23. $hello = new custom;
  24.  
  25.  
  26.  
  27. $hello->ciao();
  28.  
  29. ?>



come vedi basta richiamare quella funzione

$hello->ciao();

per stampare il contenuto di quella classe


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
humvee (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 24/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:01
Sabato, 27/06/2009
Grazie per la risposta, ma vorrei utilizzare le funzioni anche per i moduli, in fondo non mi sembra cambi tanto, stavo pensando di avviare il progetto su Sourceforge, c'è qualcuno che vorrebbe collaborare? :-|

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:07
Lunedì, 29/06/2009
Io quando sviluppo plugin per il mio cms prima di tutto faccio la parte admin che è la più difficile.
Però prima di tutto dovresti fare la parte per i membri ovvero come capire se l'utente è loggato o poter ottenere i dati.
Fare la parte admin funzionante e successivamente la parte di visualizzazione delle configurazione che in questo modo è più semplice e non si rischia di dover fare le cose contemporaneamente evitando problemi.

PM Quote
Avatar
bigdoll (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 28/11/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 1:27
Mercoledì, 28/11/2012
Scusate se riapro la discussione. a distanza di 3 anni mi trovo ad aver creato un piccolo CMS scritto in php procedurale NON MODULARE.
Il cms vorrei rilasciarlo con AGPL ma così com'è è talmente inutile a terzi che non vale la pena di rilasciarlo sotto nessuna licenza.

Vi chiedo un aiuto per renderlo modulare, o meglio a capire come renderlo modulare.

nella root del cms ho inserito un file chiamato FUNZIONI.PHP il quale contiene tutte le funzioni (che potremmo chiamare moduli) del cms : chiaramente quando installi il cms in un qualunque sito premendo il bottone installa nel file SETUP.PHP, esso crea tabelle in db e carica l'esempio, ma ogni volta che devo poi creare il sito di un cliente con un diverso scopo, devo mettermi a modificare i dati dell'esempio, creare altre funzioni e sempre da CODICE, gestire i permessi sulle azioni degli utenti (sulle categorie di articoli scrivibili, sulle funzioni visualizzbili dal pannello...insomma è un po' una disdetta. perchè è un po' ricreare ogni volta un sito daccapo.

Ad esempio, adesso mi trovo a dover creare un modulo E-COMMERCE per un sito, ma questo comporta che da codice, oltre ovviamente a creare la funzione, dovrei creare dei permessi degli utenti specifici, dovrei creare una voce nella panello, con categorie specifiche etc...

Avrei il desiderio di rendere il tutto più modulare, non vorrei ogni volta dover creare date pagine a mano o modificando a mano righe di codice solo per definire i permessi sulla visualizzazione o meno di quella data categoria quando creo un articolo.

In questo modo il software potrebbe diventare utile anche ad altri poichè, preso il cms, si aggiunge un modulo od un tema ed il tutto funziona corretatmente.

MA COME FARE? da dove partire? voi che avete aperto questo topic 3 ANNI FA avete trovato la vostra soluzione?


bigdoll ha allegato un file: mozicon128.png (25121 bytes)
Clicca qui per guardare l'immagine
PM Quote