Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Collegamento ad un file
Forum - PHP - Collegamento ad un file

Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:37
Giovedì, 25/08/2005
ho posizionato il file frasi.php nelle seguenti cartelle: / e /script/php

Inserendo <? include ('/script/php/frasi.php'); ?> o <? include ("/script/php/frasi.php"); ?> in una pagina HTML nella posizione / non mi legge il file;

se invece scrivo <? include ('frasi.php'); ?> s?, perch????

PS: io vorrei fare il collegamento con il file posizionato nella cartella /script/php

PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 19:24
Giovedì, 25/08/2005
Testo quotato

Postato originariamente da Nophiq:

se invece scrivo <? include ('frasi.php'); ?> s?, perch????


provato
<?
include "./script/php/frasi.php";
?>

(con il punto per il collegamento dinamico)

PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:14
Giovedì, 25/08/2005
Ottimo radio! Hai centrato il problema ed ? stato risolto. Potresti dirmi qualcosa di pi? su questo "punto dinamico"?

PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:53
Giovedì, 25/08/2005
No non funziona! Ti vede che ? stata un'illusione momentanea, qualcuno riesce a darmi una mano?

PM Quote
Avatar
Nophiq (Founder Member)
Expert


Messaggi: 537
Iscritto: 15/11/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:55
Giovedì, 25/08/2005
Non so se pu? essere d'aiuto ma ho notato che scrivendo <? include ("/script/php/frasi.php"); ?> e inserendo il file solamente in / la pagina HTML me lo legge lo stesso...

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:13
Giovedì, 25/08/2005
Allora...

Il carattere '/' messo all'inizio di una direttiva include fa riferimento alla root directory del server. Tuttavia a volte l'utilizzo di questo carattere pu? provocare diversi malfunzionamenti, perch? il suo riferimento puo' VARIARE a seconda del server dove viene eseguito lo script. Quindi sul server del tuo computer magari puo' funzionare, su quello del tuo hosting magari no.

Io per far fronte a questo problema ho utilizzato mettere in ogni directory del sito, una variabile che fa riferimento al livello principale, quindi se ho un file nella sottodirectory /pages/ del sito, la variabile che fa riferimento alla root directory del sito ? impostata a "../", nella directory "/pages/extras/" ? impostata a "../../" e cos? via...

In questo modo includo tutti gli scripts esterni semplicemente facendo

include($main_path . "pages/mioscript.php");

Ma non sono sicuro che sia il metodo giusto da utilizzare, prova a guardare sulla documentazione di php se esiste qualche variabile che fa riferimento alla root directory del server.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
andriy88 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 118
Iscritto: 04/11/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 21:48
Venerdì, 25/11/2005
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Allora...

Il carattere '/' messo all'inizio di una direttiva include fa riferimento alla root directory del server. Tuttavia a volte l'utilizzo di questo carattere pu? provocare diversi malfunzionamenti, perch? il suo riferimento puo' VARIARE a seconda del server dove viene eseguito lo script. Quindi sul server del tuo computer magari puo' funzionare, su quello del tuo hosting magari no.

Io per far fronte a questo problema ho utilizzato mettere in ogni directory del sito, una variabile che fa riferimento al livello principale, quindi se ho un file nella sottodirectory /pages/ del sito, la variabile che fa riferimento alla root directory del sito ? impostata a "../", nella directory "/pages/extras/" ? impostata a "../../" e cos? via...

In questo modo includo tutti gli scripts esterni semplicemente facendo

include($main_path . "pages/mioscript.php");

Ma non sono sicuro che sia il metodo giusto da utilizzare, prova a guardare sulla documentazione di php se esiste qualche variabile che fa riferimento alla root directory del server.




Piero, a quanto io sappia ? pi? coretto utilizzare / che ../
/ fa riferimento al root del sito
../ torna di una cartella indietro
Per? l'ultimo non viene supportato da moltissimi hosting..
Invece slash / da quasi tutti.
../ non viene permesso l'utilizzo perch? in questo modo si potrebbe tornare nelle cartelle fuori del sito e entrare anche nel HD.
Es. Aruba non supporta ../ ma supporta /. anche tutti i siti che offrono spazio web gratuito hanno bloccato utilizzo di ../

Coreggimi se mi sbaglio...:D

PM Quote