Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Forum
Forum - PHP - Forum

Avatar
c.ronaldo (Normal User)
Expert


Messaggi: 577
Iscritto: 01/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Giovedì, 05/04/2007
Salve a tutti...
Stò cercando di realizzare un forum in php e ho letto milioni di guide online (webmasterpoint,aspitalia ecc...)...Ma niente...
Non sò da dove cominciare.... -.-
Mi date una mano???

PS : Mi aspetterei una risposta da piero!!!Ci conto nn deludermi GRAZIE :k::D;)

PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 15:51
Giovedì, 05/04/2007
Beh dipende da “quanto bello” (e complicato) lo vuoi fare il tuo forum… Non è certo una cosa facile! Per priam cosa io guarderei un po’ di forum distribuiti liberamente con sorgenti in php, magari non troppo complicati (ecco, non prendere phpbb che rischi di perdere giorni solo per capire come funziona). Poi ti consiglierei di partire dalla stesura della struttura del database (o vuoi fare un forum con database su file O_o?), passo imprescindibile. Fatto ciò inizia a costruire una struttura in php il più semplice e leggera possibile, ma estremamente versatile e facilmente implementabile. Cerca sempre scrivere un codice che non sia troppo legato alle tue esigenze contingenti ma cerca di astrarre il più possibile, così se un domani avrai esigenze e necessità differenti sarà più semplice adattare il forum alle nuove specifiche richieste. Poi ovviamente presta la dovuta attenzione alla sicurezza e solo in ultima istanza occupati del layout grafico: se hai scritto un buon codice ti basterà poco tempo è un buon foglio di stile. Per concludere valgono le raccomandazioni di sempre, fai in modo che l’html scritto sia conforme alle specifiche W3C (ci guadagni in termini di posizionamento sui motori di ricerca e compatibilità con i diversi browser).

PM Quote
Avatar
c.ronaldo (Normal User)
Expert


Messaggi: 577
Iscritto: 01/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:12
Giovedì, 05/04/2007
Grazie mille della risposta..!!!:k::k::k:
Allora io non lo voglio fare complicato...Sò come funziona ma vorrei capire seguendo i consigli di chi è molto + esperto di me....


Come prima cosa io vorrei farlo con un db access se è possibbile,e già quì mi blocco!:asd:

Poi come ho detto prima non voglio farlo complicato,tantomeno all'inizio...Voglio prima farne uno scarno e poi lo amplio!!!

Io ho un altro problema:in molti(se non tutti)
i forum che ho visto,c'è il comando  Inner join che sò che server per mettere in relazione due tabelle ma non sò come si usa...

E un ultimo problema è il fatto che molte volte i forum che sono online (finora tutti quelli che ho visto) utilizzano mysql ma io come detto prima vorrei usare un db access....

Grazie della pazienza ! :k:

PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 22:48
Domenica, 08/04/2007
Testo quotato

Postato originariamente da c.ronaldo:

Come prima cosa io vorrei farlo con un db access se è possibbile,e già quì mi blocco!:asd:



Impossible is nothing. Ma ne vale la pena?
Potrei sapere perchè lo vorresti fare in access? :D

Testo quotato

Io ho un altro problema:in molti(se non tutti)
i forum che ho visto,c'è il comando  Inner join che sò che server per mettere in relazione due tabelle ma non sò come si usa...


Sì beh, per capire dovresti studiarti un po' l'SQL, se hai poco tempo e vuoi solo le basi ti consiglio il tascabile dell'apogeo MySQL (quello giallo e blu). Già, è una guida a mysql, piuttosto che access ti consiglio quello, db veloce e leggero, semplice ma potente.
Per la cronaca l'inner join è una relazione tra due tabelle diverse, utile per estrarre dati in modo più chiaro su db che rispettino le regole di normalizzazione, es. se nella tabella dei messaggi scritti io metto in un campo solo l'id del membro che l'ha scritto piuttosto che il suo nick (cosa più corretta) poi per sapere come si chiama l'utente 23 dovrò buttare un occhio anche nella tabella degli utenti. Oddio quanto male mi sono spiegato :(

Testo quotato

E un ultimo problema è il fatto che molte volte i forum che sono online (finora tutti quelli che ho visto) utilizzano mysql ma io come detto prima vorrei usare un db access....



verrebbe da dire, se sono tutti in mysql una ragione ci sarà ^__^ [ma non penso che siano in mysql tutti tutti, ce n'erano molti che supportavano diversi tipi di db...]

PM Quote
Avatar
c.ronaldo (Normal User)
Expert


Messaggi: 577
Iscritto: 01/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:35
Lunedì, 09/04/2007
Bè perchè con access ho le tabelle pronte e le vedo e le modifico direttamente...
No vabbè di tempo ce ne ho abbastanza!
Non è vero...Ho capito..!!
Se me ne faresti vedere uno te ne sarei grato!

Ultima modifica effettuata da c.ronaldo il 09/04/2007 alle 10:37
PM Quote