Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Script Login PHP+MySQL
Forum - PHP - Script Login PHP+MySQL

Avatar
giocala88 (Normal User)
Expert


Messaggi: 243
Iscritto: 23/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:55
Lunedì, 21/08/2017
Ciao ragazzi,
sto creando uno script in PHP per gestire il login degli utenti. Mi chiedevo se fosse buona pratica o meno registrare gli accessi degli utenti con i rispettivi ip pubblici (magari anche geolocazzati). Renderei il login più sicuro o potrei anche farne a meno?

Grazie.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1123
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:19
Lunedì, 21/08/2017
Ma in linea generale non la vedo come una pratica molto utile, ci sono casi in cui però ha senso registrare l'ip del client. Basti pensare a servizi come Google e Facebook che(almeno una volta) in caso di accesso da una posizione geografica molto diversa richiedono una verifica dell'utente.
Un altra pratica diffusa è mostrare l'ip e la data dell'ultimo accesso al login cosi da far verificare all'utente se vi è stato un accesso non autorizzato(vedi ssh o anche pierotofy), l'ip in questo caso però ha senso se il client si autentifica quasi sempre con lo stesso ip, o comunque gli accessi sono effettuati solo da una stretta rosa di ip.


La programmazione è arte... fa che i tuoi script siano degni di un museo.
PM Quote