Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Mostrare delle notizie in tempo reale
Forum - PHP - Mostrare delle notizie in tempo reale

Avatar
giocala88 (Normal User)
Expert


Messaggi: 243
Iscritto: 23/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:13
Mercoledì, 23/04/2014
Salve ragazzi come da titolo vorrei implementare uno scripts in php jquery e mysql che simuli la Home di facebook. Cioè appena ci sono delle nuove notizie queste vengono stampate sulla home in tempo reale. Qualcuno saprebbe indicarmi un tutorial perché non saprei come ricercare nel web. Grazie.

PS. Sono a conoscienza del fatto che con la funzone setInterval posso refreshiare parzialmente un div ma se ci dovessimo trovare in una situazione dove le notizie sono un numero sufficientemente grande questi presenterebbe un rallentamente visivo della stampa delle notizie (ad intermittenza quasi). Soluzioni?

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1452
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:42
Mercoledì, 23/04/2014
Lascia stare i tutorial. studia ajax (e magari prova ad utilizzarlo con jquery). Ribadisco, lascia stare i tutorial e gli esempi che trovi in rete.

PM Quote
Avatar
giocala88 (Normal User)
Expert


Messaggi: 243
Iscritto: 23/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:44
Mercoledì, 23/04/2014
La tua risposta non è argomentata bene. "Lascia perdere, lascia perdere ...". Se sei capace di darmi una mano e ne hai voglia bene se no puoi anche risparmiarti risposte del genere. Credo che qui tutti noi cerchiamo degli aiuti concreti.
Grazie

Ultima modifica effettuata da giocala88 il 23/04/2014 alle 15:44
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1127
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:42
Mercoledì, 23/04/2014
L'argomento sopracitato è corretto, nonostante non comprenda le ripetute incitazioni a lasciar perdere i tutorial e gli esempi.
Quello che fa al caso tuo è una combinazione studiata di Javascript e PHP, mediante la tecnica della richiesta Ajax. Dovrai disporre una pagina PHP che dato un timestamp restituisca tutti gli articoli/notizie successivi ad esso. Dalla home ti occuperai mediante Javascript e JQuery di interrogare periodicamente la pagina disposta in precedenza, fornendole il timestamp e successivamente aggiungendo le eventuali notizie nel punto della pagina desiderato.
Per effettuare questa richiesta da parte di JS dovrai usare il sovra citato Ajax che non è niente di più che una tecnica che permette a JS di effetuare richieste a pagina caricata.

Ti consiglio di cercare in rete qualche esempio di richiesta Ajax puro JS, per poi andare a studiare qualche esempio di quella adoperando JQuery, che semplifica il lavoro e non di poco.

Per iniziare puoi buttare un occhio qui http://www.html.it/guide/guida-ajax/

Per ogni dubbio non esitare a chiedere.


La programmazione è arte... fa che i tuoi script siano degni di un museo.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1452
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Giovedì, 24/04/2014
Consiglio di lasciar perdere i tutorial perchè codice obsoleto, parizialmente incorretto, non funzionante e non sicuro si trova molto facilmente e richia di far solo confusione. Volevo precisare che con "Lascia stare i tutorial" intendo i tutorial specifici per quello che vuoi fare tu, non quelli su ajax.

PM Quote