Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Costruire griglia
Forum - PHP - Costruire griglia

Avatar
riddick (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 17/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:09
Martedì, 11/09/2012
Salve a tutti, vorrei sapere come faccio a costruire una griglia ad esempio 10x10 e a muovermi "facilmente" dentro di essa. Il mio intento è di fare una sorta di mappa, e a determinate coordinate ci piazzo ad esempio villaggi, cave e roba simile. Grazie ^^

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:48
Martedì, 11/09/2012
Aiutaci a capire bene cosa ti serve; tu intendi una mappa isometrica come quelle impiegate in giochi come travian e ikariam?

PM Quote
Avatar
riddick (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 17/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:46
Martedì, 11/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:

Aiutaci a capire bene cosa ti serve; tu intendi una mappa isometrica come quelle impiegate in giochi come travian e ikariam?



Esattamente, e mi scuso per la mancanza di informazioni che ho dato.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:34
Mercoledì, 12/09/2012
Le mappe isometriche... sono un argomento pesantino, nel senso che a seconda del metodo che sceglierai per crearle avranno un peso non indifferente di gestione da parte tua e un peso per il browser web.

Le opzioni che hai sono generalmente 3:
-Flash (devi pero conoscere molto bene le interazioni tra flash, php e mysql http://www.actionscript.it/it/index.cfm/tutorials/integraz ... , nonche lo sviluppo base in flash di un elemento piuttosto complesso come una mappa isometrica)
-Canvas, "la novita del momento di HTML5" anni fa si parlava che con l'avvento del HTML5 tutti i browser game si sarebbero evoluti per sfruttare l'elemento canvas (non posso pero confermare che ora sia effettivamente giunta questa importante modifica)
-HTML e PHP tanti div, ma quando dico tanti intendo veramente tanti che andranno a formare le celle della tua mappa e andranno studiate per pesare il meno possibile per il browser

Se dovessi suggerire una scelta io consiglierei la 3° a mio parere la piu semplice, è però un parere soggettivo. In ogni caso a seconda della tua scelta le strade per la creazione divergono di molto, quindi prima di iniziare ti conviene scegliere con accuratezza quale sentiero intraprendere.

PM Quote
Avatar
riddick (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 17/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Mercoledì, 12/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:

Le mappe isometriche... sono un argomento pesantino, nel senso che a seconda del metodo che sceglierai per crearle avranno un peso non indifferente di gestione da parte tua e un peso per il browser web.

Le opzioni che hai sono generalmente 3:
-Flash (devi pero conoscere molto bene le interazioni tra flash, php e mysql http://www.actionscript.it/it/index.cfm/tutorials/integraz ... , nonche lo sviluppo base in flash di un elemento piuttosto complesso come una mappa isometrica)
-Canvas, "la novita del momento di HTML5" anni fa si parlava che con l'avvento del HTML5 tutti i browser game si sarebbero evoluti per sfruttare l'elemento canvas (non posso pero confermare che ora sia effettivamente giunta questa importante modifica)
-HTML e PHP tanti div, ma quando dico tanti intendo veramente tanti che andranno a formare le celle della tua mappa e andranno studiate per pesare il meno possibile per il browser

Se dovessi suggerire una scelta io consiglierei la 3° a mio parere la piu semplice, è però un parere soggettivo. In ogni caso a seconda della tua scelta le strade per la creazione divergono di molto, quindi prima di iniziare ti conviene scegliere con accuratezza quale sentiero intraprendere.


Inizio con il ringraziarti dei consigli e delle proposte.
La 1° la escludo a priori perché non ho mai usato Flash e quindi dovrei stare lì a studiare tutto, quindi non mi sembra una scelta ottima; la 3° la vorrei escludere perché credo che poi viene fuori uno di quei casini assurdi che ci vuole un mese solo per capire dov'è l'errore, ne sono sicuro ^_^; quindi vorrei optare per la 2° in quanto ho già letto qualcosa a riguardo e penso sia quella più fattibile per me, ho anche provato ad usare qualche nuovo tag HTML5 e pare che qualcosa di sensato e poco complicato si riesce a fare.
Grazie comunque.

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:15
Mercoledì, 12/09/2012
Con canvas non ho molta esperienza ma ti posso dire con certezza che senza appogiarsi a un framework è un lavoro colossale e scomodo da gestire.
Quindi il consiglio che posso darti è subito di trovare un framework e imparare ad usarlo, basta una piccola ricerca in rete https://www.google.it/search?q=canvas+framework&ie=utf-8&oe ... dopo che ci avrai preso dimestichezza potrai procedere a creare la tua mappa isometrica, tenendo conto delle caratteristiche standard di tale tipologia di mappa.
Spero di esserti stato utile e buon lavoro ;-)

Edit:
Questo mi sembra particolarmente fatto bene e semplice da usare http://www.kineticjs.com/

Ultima modifica effettuata da Roby94 il 12/09/2012 alle 22:19
PM Quote
Avatar
riddick (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 17/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:14
Giovedì, 13/09/2012
Perfetto. Sei stato di grandissimo aiuto perché mi hai aperto la strada a nuove cose ;)

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:48
Giovedì, 13/09/2012
:-) adesso divertiti a sperimentare con i vari framework e facci sapere se riesci a sviluppare la tua mappa

PM Quote
Avatar
riddick (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 17/06/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:42
Giovedì, 13/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:

:-) adesso divertiti a sperimentare con i vari framework e facci sapere se riesci a sviluppare la tua mappa



Già ho trovato qualcosa e mi sono messo a lavoro, senz'altro vi farò vedere i risultati ;)

PM Quote