Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Utilizzare solo ultimi 6 record database mysql
Forum - PHP - Utilizzare solo ultimi 6 record database mysql

Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Sabato, 14/07/2012
vorrei creare una lista di link (come quelli che rimandano al forum nella homepage di questo sito) utilizzando gli ultimi 6 record inseriti in una tabella mysql, ma non riesco a farlo in nessuna maniera...

avevo persino tentato di utilizzare degli id numerici crescenti e poi scalare sempre di un valore nel WHERE della query, ma non funziona molto bene, soprattutto se si cancellano dei record nell'intervallo considerato

che fare? esiste un metodo alternativo più comodo e funzionale?

grazie in anticipo :)

PM Quote
Avatar
orion3 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 28
Iscritto: 16/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:13
Mercoledì, 18/07/2012
puoi ordinare in modo decrescente per id numerici e visualizzarne i primi 6 con la clausola "limit 6" ..questa è la prima cosa che mi è venuta in mente però credo esista qualche modo per visualizzare direttamente gli utlimi senza ordnare i record

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:14
Giovedì, 19/07/2012
un po' troppo complicato credo.... inoltre non risolve il problema dell'eliminazione dei record
ti ringrazio comunque per la tua disponibilità ad aiutarmi:)

PM Quote
Avatar
orion3 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 28
Iscritto: 16/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:20
Giovedì, 19/07/2012
no, il problema dell'eliminazione dei record lo risolvi perchè quando visualizza i record non decrementa di 1 come volevi fare tu ma si limita a prendere i primi sei che compaiono...comunque la query da eseguire è questa:
Codice sorgente - presumibilmente PHP

  1. SELECT* from tabella
  2. ORDER BY id DESC LIMIT 6


è chiaro che devi adattarlo con i tuoi valori ma comunque non mi sembra sia molto complicato.
Prova e fammi sapere...CIAO ! :)

Ultima modifica effettuata da orion3 il 19/07/2012 alle 12:31
PM Quote