Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Php web service MySql
Forum - PHP - Php web service MySql

Hast (Normal User)
Rookie

Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:31
Venerdì, 15/07/2011
Ciao a tutti, dovrei creare un web service in php (o altro linguaggio) che interroghi un db mysql locale e restituisca i valori ad un client in c++.
Ora mi si pongono due problemi: il primo è che non ho mai utilizzato linguaggi di programmazione server, ma per questo posso benissimo cercare su internet e imparare qualcosa.
Il secondo problema è: come faccio a passare valori dal client al codice php e restituire i dati nel db al client?
Grazie

PM
HeDo (Founder Member)
Guru^2

Iscritto: 21/09/2007

Up
10
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:48
Venerdì, 15/07/2011
domanda troppo generica, descrivi meglio il tuo scenario.

Non mi sembrava così generico,ma va bene: Da client manda la variabile x e y al programma in php->controlla se x e y sono presenti nel database-> riferisce l'informazione al client. - Hast - 15/07/11 21:01
ma php inteso standalone o all'interno di un server web? stai parlando di pagine web o di generiche comunicazioni tra programmi? - HeDo - 15/07/11 22:30
all'interno di un server. Principalmente mi serve per accedere ad un database remoto al quale non posso accedere direttamente da codice c++ a causa dell'host (che ha le sue buone ragioni per proteggersi) - Hast - 15/07/11 22:36
ora la tua risposta mi ha inquietato, o sei convincente nella spiegazione della frase "che ha le sue buone ragioni per proteggersi" o dovrai aiutarti da solo. - HeDo - 15/07/11 23:31
Tutti gli host di qualsiasi genere permettono solo di accedere al database attraverso locale per ragioni di sicurezza, non permettono di accedere direttamente da computer remoti. Era questo che intendevo dire, ma a quanto pare sembra che per te io parli in un'altra lingua... - Hast - 16/07/11 01:16
comunque fa niente. pierotofy è stato di grande aiuto. e senza bisogno che gli specificassi o spiegassi altro. - Hast - 16/07/11 01:19
Giusto per la cronaca... dipende dal tuo hosting se permettono l'accesso al database da remoto. Generalizzare che "tutti" gli hosting non lo permettono è sbagliato. Bluehost.com per esempio lo permette... ma c'è ne sono tanti altri. - pierotofy - 16/07/11 02:50
Va bene scusa, ma maggior parte degli host che conosco io permettono di accedere da locale o al massimo da remoto da pochi computer selezionati, mentre io ho bisogno che diversi computer possano accedervi. (OT come fa questa risposta ad avere 10 punti positivi se non è nemmeno una risposta?? bha) - Hast - 16/07/11 11:09
perchè io ho un fanclub - HeDo - 16/07/11 11:42
mi sembra giusto... io mi vergognerei invece di vantarmi, ma a quanto pare... - Hast - 17/07/11 14:04

Ingegnere Informatico
https://ldlagency.it
PM
pierotofy (Admin)
Guru^2

Iscritto: 04/12/2003

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:30
Venerdì, 15/07/2011
- La pagina creata in PHP (o in un altro linguaggio) può essere comandata tramite parametri (GET, POST).

Ad esempio potresti costruirla in modo che mandando la query al server:

http://iltuohost/pagina.php?id=5

Va a guardare se nel database è presente il record "5". Dopodichè o ti costruisci tu un tuo protocollo (che è semplicemente definire in che maniera l'output viene organizzato così che il programma C++ può interpretare i risultati) oppure ne usi uno standard (JSON?).

Il programma C++ fa la richiesta con una socket... invia la richiesta http... legge i risultati... fine.

Ovviamente devi studiarti il linguaggio lato server (BENE) e familiarizzare con l'uso delle socket.

Grazie mille, davvero molto gentile. - Hast - 16/07/11 01:13

Seguimi su Twitter: http://www.twitter.com/pierotofy

Fai quello che ti piace, e fallo bene.
PM
Mte90 (Member)
Guru

Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:51
Venerdì, 15/07/2011
se non necessiti si sicurezza di quei dati puoi fare una richiesta di tipo get che viene passata ad una pagina php o i linguaggio che ti pare che ti risponde quello che ti serve.
Altrimenti dovresti veder equalcosa con xmlrpc...

Sì avevo letto qualcosa della richiesta get e post, ma non ho trovato niente di più specifico, sapresti aiutarmi? - Hast - 15/07/11 22:38
se non conosci get e post hai proprio bisogno di studiare un linguaggio di tipo server ma di brutto XD - Mte90 - 15/07/11 22:42
bene mi tocca scioperare su pt per il -1 evvaiiiiii - Mte90 - 15/07/11 23:34
davvero di grande aiuto... - Hast - 16/07/11 01:16
volevi che ti facessi io il codice? come speri di sviluppare qualcosa da parte server senza spiegare nel tuo post e che non conosci la parte server? - Mte90 - 16/07/11 23:50
se proprio volevi aiutare potevi quantomeno mettere il link di un tutorial o che so io. O se proprio non ne avevi voglia bastava tacere. - Hast - 17/07/11 14:02
mi pareva brutto mettere un link a let me google that for you - Mte90 - 18/07/11 16:35

http://www.mte90.net/
Kde, Debian e Programmazione web/Desktop!

Linux Counter.li #482442
PM