Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Problema con le classi
Forum - PHP - Problema con le classi

Avatar
Marco765 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 16/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Lunedì, 16/05/2011
Salve a tutti.
Sto creando un CMS per il mio sito e ho un problema con le classi.
Ho "MySQL.php" che definisce i metodi per la connessione, per effettuare le query ed altro, ed estende Security.php
Poi ho "Articoli.php" che definisce i metodi per prelevare e creare gli articoli dal/nel database, ed estende MySQL.php
Poi ho "Commenti.php" che definisce i metodi per prelevare e creare i commenti dal/nel database, ed estende Articoli.php
Poi ho "Users.php" che gestisce gli utenti, e estende MySQL.php, ma dovrebbe estendere pure Config.php, ma non può per mancanza di ereditarietà multipla!
E così via.

Il problema è che se in uno script includo e istanzio, per esempio, Commenti.php e Users.php, PHP genera un errore poichè MySQL.php è istanziata più volte.
Inoltre ho bisogno, ad esempio nella classe Users, di usare metodi che sono di proprietà di più classi.
Come posso fare? Sono le fondamenta del mio sito :(

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Martedì, 17/05/2011
usi include per inglobare i file?
c'è la funzione require_once che carica quel file solo se non è stato già caricato.
il wiki di php è molto completo dagli un occhiata ;)

Grazie mille, ho risolto proprio come mi hai detto, in effetti non ci avevo pensato :) - Marco765 - 17/05/11 19:59
PM