Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - memorizzare un arrray su database mysql
Forum - PHP - memorizzare un arrray su database mysql

Avatar
Raffa50 (Normal User)
Pro


Messaggi: 68
Iscritto: 07/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Mercoledì, 04/08/2010
salve vorrei sapere se si può memorizzare un array in un database mysql

più precisamente vorrei creare un inventario di vari oggetti

$iventario ->

['ogetto']  -  ['quantità']

1        -      2
5        -      3
9        -      1


si è un array multidimensionale...

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:04
Mercoledì, 04/08/2010
e cosa c'è di difficile? Crei una tabella a due campi: OGGETTO e QUANTITA' e ogni volta inserisci la dimensione dell'array nel relativo campo....

PM Quote
Avatar
Raffa50 (Normal User)
Pro


Messaggi: 68
Iscritto: 07/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:14
Venerdì, 06/08/2010
ehm ma se ongi utente ha tanti oggetti nell'inventario mi si riempe il db no?
invece usando un campo inventario nella tabella utenti risparmio o no?

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:52
Giovedì, 12/08/2010
io non credo che il database si sovraccaricherebbe molto.
Comunque se tu vuoi un campo direttamente nella tabella degli utenti potresti fare in questo modo:
Intanto una domanda: l'intentario contiene oggetti "fissi" ? cioè l'utente può mettere oggetti in più dati da lui stesso da input text (per esempio) oppure fornisci tu gli oggetti? in quest'ultimo caso puoi creare una tabella a parte dell'inventario con due campi soltanto: ID e NOMEOGGETTO. Nella tabella utenti aggiungi il campo inventario di tipo text, suddividendo i vari oggetti che l'utente seleziona con un simbolo ascii. Ad esempio io (ma tu puoi scegliere  simboli che vuoi) utilizzerei i duepunti per dividere tra idOggetto e quantità e il simbolo ~ (che non so come si chiama) per dividere i vari oggetti. In tal modo verrebbe una cosa di questo genere:

IdOGGETTO1:QUANTITA1~IdOGGETTO2:QUANTITA2
ad esempio
12:3~3:21

mi sono spiegato?

puoi usare lo stesso metodo anche se l'utente piò aggiungere di per se oggetti: semplicemente aggiungi dall'input una riga alla tabella degli oggetti e tieni l'id oggetto AUTOINCREMENT e il nuovo id comparirà anche nella tabella degli utenti accanto alla sua quantità...

PM Quote