Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Salvare dati in db sql da listbox
Forum - PHP - Salvare dati in db sql da listbox

Avatar
paoloyes (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 11/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:31
Giovedì, 15/07/2010
Ciao a tutti come dice il titolo, mi servirebbe un aiutino...

Allora io sto creando un piccolo script per gestire un piccolo fantacalcio che farò con i miei amici. Sono arrivato al punto che devo dare la possibilità ai miei amici di farsi la propria formazione

allora ogni partecipante ha 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti e 6 attaccani

poi.. il database è cosi formato

ogni giocatore ha le seguenti colonne "portiere1" "portiere2" "portiere3" "difensore1" "difensore2" "difensore3" "difensore4" ecc ecc

all'interno di ogni campo c'è scritto il nome di un giocatore (ad es portiere1 = buffon)

bene allora.. per il modulo della formazione ci ho pensato da solo. Adesso avrei il bisogno di dare la possibilità all'utente di farsi la propria formazione

Ad esempio l'utente sceglie il modulo 4-4-2 e poi successivamente si apre la pagina per la gestione di quel modulo.

Ho pensato di inserire la lista dei portieri,difensori,centrocampisti e attaccanti i 4 diverse listbox però adesso non riesco a continuare..

allora nel database ho anche questi campi "portieret" "difensoret1" "difensoret2" "difensoret2"  ecc  ecc  ovvero "portieretitolare1" "difensoretitolare2" ecc

quindi l'utente deve avere la possibilità di selezionare un solo portiere, 4 difensori, 4 centro campisti e 2 attaccanti e che cliccando sul bottone i giocatori selezionati vadano a scriversi nei campi "portieret" "difensoret1" "difensoret2" "difensoret3" "difensoret4" "centrocampistat1" "centrocampistat2" "centrocampistat3" "centrocampistat4" "attaccantet1" "attaccantet2"


non so se mi sono spiegato, in caso contrario chiedete pure... grazie mille per la lettura..

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:14
Giovedì, 15/07/2010
a quanto ho capito tu vuoi che un utente legga tutti i giocatori disponibili e a seconda della formazione che sceglie (ad esempio 4-4-2) debba scegliere tot numeri di giocatori relativamente al ruolo:
io ho 26 giocatori e se scelgo il 4-4-2 devo successivamente scegliere 1 portiere, 4 difensori, 4 cc e 4att.

Spero di aver capito bene... in questo caso:
io metterei intanto un radio per la scelta portieri: solo 1 potrà stare in campo.
Le altre io le gestirei tramite checkbox più che con listbox. Crei una funzione (se vuoi una mano io l'avevo già creata per un altra roba) che ti legga quali sono state selezionate e successivamente, dopo aver avuto i tuoi 11 dati di titolari selezionati le inserisci del database!

se ti serve qualcosa chiedi pure! :k:

PM Quote
Avatar
paoloyes (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 11/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:03
Venerdì, 16/07/2010
Grazie per la risposta. A questa soluzione ci sono arrivato subito dopo aver postato e sono riuscito ad attuarla.

Ho solo un piccolo problemino.

Io ho un contatore $x. Come faccio a creare una variabile con attaccata il numero della variabile $x?

Ad es mi servirebbe la variabile $dif$x ovvero $dif1  cioè la variabile $dif fissa e in più il valore della variabile $x

Ho provato con $dif . $x ma non funge..

PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:37
Venerdì, 16/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da paoloyes:

Grazie per la risposta. A questa soluzione ci sono arrivato subito dopo aver postato e sono riuscito ad attuarla.

Ho solo un piccolo problemino.

Io ho un contatore $x. Come faccio a creare una variabile con attaccata il numero della variabile $x?

Ad es mi servirebbe la variabile $dif$x ovvero $dif1  cioè la variabile $dif fissa e in più il valore della variabile $x

Ho provato con $dif . $x ma non funge..



per $dif$x tu intendi comunque una stringa? Cioè le due variabili vuoi che siano una stringa?
cioè $dif = 'Difensore';
     $x = 1;
     $dif.$x ----> 'Difensore1'
è questo che intendi?
In tal caso dovrebbe funzionare semplicemente così.
Se tu intendi proprio per ogni variabile $dif, una sottovariabile che contenga poi il nome (in stringa) del giocatore, allora devi utilizzare gli array: $dif sarà un'array contenente i vari indici:
$dif[1] = 'Difensore1';
$dif[2] = 'Difensore2';
...
$dif[$x] = 'Difensore'.$x;

Spero di aver capito...:D

PM Quote
Avatar
paoloyes (Normal User)
Rookie


Messaggi: 49
Iscritto: 11/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:02
Venerdì, 16/07/2010
Esattamente. Grazie 1000 per tutto l'aiuto..

PM Quote