Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
PHP - Pattern su cui sviluppare un sito
Forum - PHP - Pattern su cui sviluppare un sito

Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:12
Martedì, 29/06/2010
Salve a tutti,
ho deciso di fare il mio ennesimo sito ed è da un pò di tempo che mi sono convertito a PHP 5 e alla OOP. Mi piacerebbe sapere, per un sito di piccola-media taglia, che pattern mi consigliereste di usare? Per ora conosco e ho sviluppato con l'MVC e ne conosco solo di nome altri...cosa consigliate?

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:20
Martedì, 29/06/2010

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:38
Martedì, 29/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:


basta chiedere a BigG: http://www.ibm.com/developerworks/opensource/library/os-ph ...



Scusami Luca,
ma io ho chiesto non "quali pattern esistono" ma quali pattern consigli tu, tizio, caio o sempronio :)

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:20
Martedì, 29/06/2010

io consiglio di usare ASP.NET 4.0 + Entity Framework + Workflow Foundation

altro che php...
se proprio ti sei innamorato fai prima a studiarti approfonditamente un cms come joomla al posto che scrivere il codice from scratch :)

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:56
Martedì, 29/06/2010
Può utilizzare un framework come symfony per sviluppare applicazioni MVC in poche ore senza appoggiarsi a nessun CMS.

Il pattern per eccellenza resta l'MVC.
Certo è che tutto dipende da quello che vuoi sviluppare.

PS: non sei al mercato, per farti capire li devi chiamare design pattern.

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 29/06/2010 alle 21:58
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:37
Mercoledì, 30/06/2010
non sò voi, ma personalmente non mi piace studiare materiali di altri,
tipo joomla & co.

Mi sono sempre fatto tutto da solo da 0,
e per me resta il miglior modo.

semplicemente perchè sò dove mettere le mani, essendo interamente una mia opera,
e so come ampliarlo o no,

sono favorevole con i plug-in ma non con i cms o cose simili.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Mercoledì, 30/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Xaratroom:

Può utilizzare un framework come symfony per sviluppare applicazioni MVC in poche ore senza appoggiarsi a nessun CMS.

Il pattern per eccellenza resta l'MVC.
Certo è che tutto dipende da quello che vuoi sviluppare.

PS: non sei al mercato, per farti capire li devi chiamare design pattern.



Grazie mille Xaratoom, come al solito rimani uno dei migliori in questo e in tanti altri campi.

Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
io consiglio di usare ASP.NET 4.0 + Entity Framework + Workflow Foundation

altro che php...
se proprio ti sei innamorato fai prima a studiarti approfonditamente un cms come joomla al posto che scrivere il codice from scratch :)



Hehe Luca, di asp.net conosco solo la teoria semplicemente perchè gli hosting free non lo supportano e io non ho spazio dove fare pratica...per questo sono innamorato :love: di php :D

Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:
non sò voi, ma personalmente non mi piace studiare materiali di altri,
tipo joomla & co.

Mi sono sempre fatto tutto da solo da 0,
e per me resta il miglior modo.

semplicemente perchè sò dove mettere le mani, essendo interamente una mia opera,
e so come ampliarlo o no,

sono favorevole con i plug-in ma non con i cms o cose simili.



E rieccomi qui, al solito punto dove ho discusso con Piero e, adesso, anche con Luca. Ho già studiato una buona parte del sistema plug-in, moduli e template di Joomla ma dopo un pò mi sono stancato...Preferisco anche io confezionare prodotti da solo, appoggiandomi magari a framework, librerie o altro, ma non a cms :)

PM Quote
Avatar
Fatal_Error (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 11
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:19
Mercoledì, 30/06/2010
Piu' che un differente pattern mi viene da suggerirti un differente modo di gestire i template, ovvero avvalendosi dell'xsl transform con php.  E' molto pratico rispetto al "metodo" joomla/wordpress etc etc. ;)

In ogni caso, con l'MVC puoi gestire il 100% delle applicazioni complesse sul web oggi, chiaro che se devi sviluppare uno scriptino del cavolo non è necessario complicarsi la vita.

Per quel che riguarda lo sviluppo in sè, ai CMS ho detto no per una semplice ragione: non posso perdere tempo a studiarmeli da capo a fondo se voglio dover eseguire un implementazione. Chiaro è che se ad un utente bastano le basilari opportunità offerte da quegli strumenti, prendi configuri e ti togli il magone allo stomaco in 5 minuti ma se hai bisogno di sviluppare un applicazione particolare non ha senso stravolgere le strutture di Drupal, Joomla ed altri: fai il sito da 0 e via, appoggiandoti ad un framework compatto e basilare come Code Igniter puoi ottenere ottimi risultati in tempi relativamente brevi.

PM Quote