Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - Autorun script Python da codice
Forum - Python - Autorun script Python da codice

Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 11:56
Domenica, 05/04/2020
Salve volevo chiedervi come posso avviare uno script python ad ogni avvio del sistema (dopo il login utente) su Ubuntu? E su MacOS?
Vorrei poterlo programmare direttamente da codice Python, in quanto conosco molto poco gli script bash.

Ultima modifica effettuata da Godrek il 05/04/2020 alle 18:55
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 13:52
Domenica, 05/04/2020
in Windows si chiama "esecuzione automatica", ho immesso: "esecuzione automatica" su google, e è uscito per tutti i sistemi.
per farlo da codice, dovrai prevedere l'inserimento dello script nel giusto percorso all'installazione del tuo applicativo.
in win si può anche inserire una chiave di registro in RunAs...

Ultima modifica effettuata da Carlo il 05/04/2020 alle 13:58


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 14:43
Domenica, 05/04/2020
Mi interessava più che altro su Ubuntu e su MacOS. Ho cercato anch'io su Google ma ho trovato soltanto procedimenti al di fuori del codice Python.

Ultima modifica effettuata da Godrek il 05/04/2020 alle 14:45
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 15:15
Domenica, 05/04/2020
Che significa procedimenti al di fuori del codice Pyton?
Anche se non uso Ubuntu, la logica di applicazione dovrebbe essere la stessa.
Hai un programma o un installer, che deve da codice attivare l'esecuzione automatica di se stesso o di un altro programma all'avvio di Ubuntu.
Il programma deve eseguire l'istruzione: "whereis" seguito dal nome con il percorso completo del tuo script Pyton.
l'istruzione: "whereis" è un'istruzione che è riconosciuta dal terminale di Ubuntu, per cui da codice la dovrai reindirizzare al terminale con il comando approriato che non conosco in Linux, in win sarebbe shell, ma la puoi anche inserire in uno script da dare in pasto alla CLI di linux.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 07/04/2020 alle 21:45


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 16:16
Domenica, 05/04/2020
Qualcuno che conosce meglio Linux o MacOS c'è?

Ultima modifica effettuata da Godrek il 05/04/2020 alle 16:17
PM Quote
Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Martedì, 07/04/2020
'whereis'?

Ultima modifica effettuata da Godrek il 07/04/2020 alle 19:46
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 11:25
Mercoledì, 08/04/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Godrek:

'whereis'?



Mi dispiace che qualche linuxxiano non ti abbia ancora risposto, non sono un moderatore, quello che dico può essere utile oppure no, se sono intervenuto è perché a volte scambiandosi delle opinioni poi vengono delle idee.

Avevo visto che su Linux il percorso di un programma o script che deve partire all'avvio va inserito in: sistema>programmi d'avvio>aggiungi>PercorsoeNomeProgramma.
oppure
sistema>preferenze>programmi d'avvio>PercorsoeNomeProgramma.
in PercorsoeNomeProgramma, ci va il percorso completo, e siccome deve essere scritto con la giusta sintassi, l'istruzione: 'whereis NomeProgramma' oppure 'which NomeProgramma' cerca nell'HDD il tuo script (NomeProgramma) e ne restituisce il percorso completo, quello che va in PercorsoeNomeProgramma.

Magari se posti cosa hai provato, e se quello che ho esposto non funziona, scrivi che errori ricevi, alimentare la discussione aiuta.
Una volta che sei riuscito a mano, trasferire la procedura in uno script Pyton sarà più agevole.

Ci sono anche altri sistemi:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/AvvioAuto ...

Ultima modifica effettuata da Carlo il 08/04/2020 alle 11:56


in programmazione tutto è permesso
PM Quote