Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - imparare a programmare su Pyhton
Forum - Python - imparare a programmare su Pyhton

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Morgan21 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 13/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:37
Mercoledì, 13/07/2011
Salve a tutti. Spero di non aver sbagliato luogo dove chiedere, in tal caso mi scuso già. Premetto che vorrei studiare da autodidatta.
Vorrei sapere che basi servono sulla programmazione in generale (terminologia, matematica,...) per poter iniziare a studiare un linguaggio.
Sono uno studente di scuola superiore, dove di informatica non si è mai parlato.
Mi hanno consigliato il Pyhton per inizare a programmare( ricordo che non ho nessuna base di nessun linguaggio).
avete qualche manuale da consigliarmi, che parta ovviamente da zero??
Poi leggendo non ho capito bene cosa si può fare con Pyhton..
Scusate le enormi lacune, ma spero col vostro aiuto di colmarle.
Grazie, ciao.

PM Quote
Avatar
comtel (Member)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 08/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 18:49
Mercoledì, 13/07/2011
I manuali che si possono trovare su Python.it vanno bene secondo me!

PM Quote
Avatar
Morgan21 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 13/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:30
Mercoledì, 13/07/2011
per favore, puoi aggiungere dettagli??
Su quei testi ci sono anche le basi della programmazione?? e poi quali sono queste basi della programmazione?
Cosa si può fare con pyhton??  è ''buono'' per iniziare?

PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:44
Mercoledì, 13/07/2011
Diciamo che il python è più adatto se ti trovi su linux; essendo un linguaggio di scripting è più facile che venga usato su linux per personalizzare l'interfaccia grafica che su Windows. Comunque, alla base della programmazione ci sta la logica, ciò significa che prima di scrivere un programma devi pensare a come scriverlo e nel frattempo ti viene da pensare anche alla gestione degli ( eventuali ) errori che potrebbe commettere l'utente che ne fa uso. Ad ogni modo, il python è un bellissimo linguaggio ed è molto potente e puoi fare tante cose. Se vuoi iniziare con qualche linguaggio di programmazione ti consiglio di iniziare con un linguaggio .NET a meno che tu non preferisca qualcosa di più procedurale ( basato su procedure ) allora inizia con il C in modo da poter passare successivamente ad un linguaggio orientato agli oggetti.

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:36
Venerdì, 15/07/2011
io sono dell'idea che quando uno vuole imparare un linguaggio di programmazione, và in libreria, si compra un libro e se lo legge.
fatto questo uno capisce se il linguaggio gli interessa, se fà al suo caso, è complicato ecc.
finchè non lo provi non puoi capirlo se ti va bene, inoltre se scegli python devi scegliere con quale librerie grafiche lo vuoi usare gtk, tk, qt. io sono per le qt quindi ti consiglierei di installarti monkeystudio ke è un ottimo ide per le qt che supporta pyqt, con l'accoppiata qtcreator è una soluzione alternativa a visual studio.

PM Quote
Avatar
Morgan21 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 22
Iscritto: 13/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Venerdì, 15/07/2011
intanto grazie.
Ho preso già un libro. ma le librerie cosa sono??posso trovare spiegazioni nel libro o sono concetti generali??(devo ancora aprirlo, inizierò oggi;D)

PM Quote
Avatar
Nullable (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:50
Venerdì, 15/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Morgan21:

intanto grazie.
Ho preso già un libro. ma le librerie cosa sono??posso trovare spiegazioni nel libro o sono concetti generali??(devo ancora aprirlo, inizierò oggi;D)



Le librerie non sono altro che un insieme di funzioni che il programmatore può utilizzare per scrivere i suoi software. Per approfondimenti : http://it.wikipedia.org/wiki/Libreria_(software)

PM Quote
Avatar
ulven (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 18/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:41
Domenica, 17/07/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:
inoltre se scegli python devi scegliere con quale librerie grafiche lo vuoi usare gtk, tk, qt. io sono per le qt quindi ti consiglierei di installarti monkeystudio ke è un ottimo ide per le qt che supporta pyqt, con l'accoppiata qtcreator è una soluzione alternativa a visual studio.



Questo poveretto non ha mai sentito parlare di programmazione e gli cacci fuori le librerie grafiche? D:

Python è ottimo per cominciare e per andare avanti è molto semplice e potente. Con un piccolo manuale ti puoi dare una spinta sufficiente a creare un mucchio di programmi carini, passi necessari che un programmatore deve compiere, inoltre, essendo il tuo primo linguaggio, ti fornirà le basi di programmazione comuni a tutti i linguaggi.
Con il python si può fare tutto ciò che non richieda di interagire a basso livello con il computer (processore, memoria ecc), l'unico limite potrebbe essere la tua stessa mente. :)

Ovviamente nessun manuale può contenere tutto di un linguaggio, anzi, contiene solo la base. Su internet troverai la documentazione necessaria, quando avrai fatto strada, a sfruttare altre potenzialità che ti sono offerte, come le librerie di interfaccia grafica sopracitate, la programmazione con i socket, le librerie grafiche in se per se, e molto altro.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 10:57
Giovedì, 28/07/2011
io ho studiato python da autodidatta e mi sono trovato bene con "Pensare da informatico: Imparare con Python".
poi ho proseguito con dive into python, molto bello anche quello.
li trovi qui:
http://www.python.it/doc/libri/
i due che ho citato li puoi legalmente anche stampare da casa tua!

quanto alla libreria grafica, io usavo le gtk perchè usavo python 2.5, e li le pyqt4 non sono ben supportate su windows quanto su linux.
ora uso python 2.6 con le qt, una parola.... MERAVIGLIOSO!
decisamente più rapido e produttivo, più belli i widget, migliore il sistema dei layout.. meglio!

Ultima modifica effettuata da il 28/07/2011 alle 11:08
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo