Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - Applicazioni di Python
Forum - Python - Applicazioni di Python

Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:38
Sabato, 10/07/2010
Salve, dopo aver studiato Python e la libreria wxPython, vorrei un parere da voi. Ho visto che c'è gente che usa python per tool di installazione (Red Hat), chi per i sistemi di controllo delle missioni (NASA) e chi vi programma una intranet aziendale. Ora mi chiedevo: secondo voi Python per quali applicazioni è più adatto. Non mi interessa tanto il singolo programma (tool di installazione, intranet aziendale) ma il genere...
Grazie mille a tutti :)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6387
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:31
Domenica, 11/07/2010


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:38
Domenica, 11/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

http://www.python.it/about/applicazioni/



Grazie mille :)
Purtroppo però quella pagina la conoscevo già:(...volevo, più che altro, un parere personale di ognuno di voi.

PM Quote
Avatar
delta (Normal User)
Pro


Messaggi: 96
Iscritto: 01/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:04
Lunedì, 12/07/2010
Python è ottimo per tutto. E questa sarebbe la risposta breve :rofl:

Il Python è, in pratica, il primo linguaggio che ho studiato. Ne hai potuto apprezzare la facilità nello scrivere qualcosa di funzionante in poche righe e di molto chiaro. Non esistono limiti all'utilizzo del linguaggio, ma ti consiglio di farci siti web (utilizzando frameworks come Django o web2py o Zope) o di sfruttare le potenzialità di SQLite, il DB integrato (magari usato attraverso SQLAchemy o l'ORM di Django). Poi, se hai altre domande fai pure.

PS: io sto usando Python per fare un gestionale di tutti i file che ho nel PC. (idea venuta da un post qui sul forum xD)

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Lunedì, 12/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da delta:

Python è ottimo per tutto. E questa sarebbe la risposta breve :rofl:

Il Python è, in pratica, il primo linguaggio che ho studiato. Ne hai potuto apprezzare la facilità nello scrivere qualcosa di funzionante in poche righe e di molto chiaro. Non esistono limiti all'utilizzo del linguaggio, ma ti consiglio di farci siti web (utilizzando frameworks come Django o web2py o Zope) o di sfruttare le potenzialità di SQLite, il DB integrato (magari usato attraverso SQLAchemy o l'ORM di Django). Poi, se hai altre domande fai pure.

PS: io sto usando Python per fare un gestionale di tutti i file che ho nel PC. (idea venuta da un post qui sul forum xD)  



Grazie per la risposta. In effetti l'idea è di farci dei gestionali.
Piccolo :ot:: a cosa serve quel gestore? :rotfl:

PM Quote
Avatar
delta (Normal User)
Pro


Messaggi: 96
Iscritto: 01/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:39
Martedì, 13/07/2010
sto cercando di imparare il modulo os e sqlite3.
eppoi mi ricordo di una discussione qui, di un utente che doveva fare un lavoro del genere per lo stage (se non ricordo male era nella sezione Java), solo che non la trovo...

PM Quote