Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Python - software per gestire una gara di mate a scuola
Forum - Python - software per gestire una gara di mate a scuola

Avatar
simonh (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 11/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:25
Giovedì, 18/03/2010
sto sviluppando un software in python per gestire le gare di matematica e di fisica che si svolgerano tra qualche settimana nella mia scuola solo che ci sono delle cose che non riesco a fare:
1- se io faccio inserire all'utente in una variabile il numero delle squadre, il programma dovrebbe creare da solo altre 2 variabili, una per i punti e una per il nome per ogni squadra... come si fa?:-?

2- il software deve sapere quanto tempo è passato dall'inizio della gara... come si fà?:-?

grazie!

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:29
Giovedì, 18/03/2010
Dovresti spiegarti un po' meglio: chiarisci bene come è strutturata questa gara, spiega cosa deve fare il programma, comunque se ho capito bene il primo punto chiedi come creare un paio di variabili, ma non ha senso, devi mettere tutto in una lista. Potresti fare una lista "squadre", alla quale, ogni volta che aggiungi una squadra, appendi un dizionario, con dentro nome e punteggio.

PM Quote
Avatar
simonh (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 11/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:17
Giovedì, 18/03/2010
ok allora la gara funziona così, ogni squadra (sq) ha 100 punti (pt) di partenza che possono essere incrementati o decrementati a seconda delle risposte alle 20 domande...
se la sq risponde bene sono 10 pt in più, se risponde male 10 pt in meno (si può rispondere alla stessa domanda quante volte si vuole finche non si risponde bene).
per i primi 100 min di gara, ogni domanda aumenta di valore di 1 pt a minuto finche una squadra non risponde correttamente a quella domanda.
la prima squadra che risponde bene a una domanda ottiene 20 pt in più.
la gara dura 180 min.

ok, la soluzione della lista con i dizionari è giusta, ma come faccio a farli mettere al programma ?
mi spiego: un conto  è scrivere un listato con dentro gia dichiarati sia la lista che i dizionari e fino a li è facile, un conto è dire al programma di generare un dizionario per ogni squadra... come si fa?

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:01
Giovedì, 18/03/2010
Tieni un solo dizionario temporaneo, a questo sostituisci i dati necessari, quindi fai lista.append(dizionario).
Per il tempo, l'unico modo che mi viene in mente al momento è di usare time http://docs.python.org/library/time.html/ time.localtime() in una lista, prendi quando viene posta la domanda i minuti e le ore, poi quando viene data la risposta li prendi di nuovo, e poi fai la differenza.

PM Quote