Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Virus Granitico
Forum - Windows - Virus Granitico

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Archer90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:34
Mercoledì, 06/01/2010
Un maledetto virus è riuscito a disattivare Avast (nonostante una scansione del file fosse risultato negativa) e bloccare:
- Avast
- Ccleaner
- Modalità Provvisoria (quando la seleziono si riavvia al caricamento di windows)
- Msconfig (ogni volta che provo ad escludere programmi secondari all'avvio mi si blocca)
- Prima solo i siti degli antivirus o programmi di utilità o solo dei download (non ho avuto possibilità di testarlo) e ora ha bloccato la connessione.

Da regedit sono visibili solo 4/5 programmi che partono all'avvio invece che almeno una dozzina.

Per fortuna ho anche ubuntu, in una seconda partizione, con avast per cui sono riuscito a fare una scansione antivirus che ha trovato un dozzina di virus e tutti eliminati ma ancora il problema sussiste.

L'unica cosa che secondo me resta da fare a parte la formattazione e riuscire ad accedere alle chiavi di registro di avvio da ubuntu (la partizione qin è montata) e disattivare tutte i programmi di avvio non essenziali. Non avendolo mai fatto ne sapendo se è possibile e non trovando niente spero in qualche guru

PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 2:07
Mercoledì, 06/01/2010
Non credo sia possibile, meglio copiare tutti i dati, formattare, reinstallare windows, ricopiare i dati e installare i programmi.

PM Quote
Avatar
Matthew (Member)
Expert


Messaggi: 387
Iscritto: 29/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 3:07
Mercoledì, 06/01/2010
Sono d'accordo con fabriziorocca. Probabilmente qualche modo per ripulire il sistema potrebbe esserci, ma fare un backup e reinstallare il sistema è decisamente più semplice...

PM Quote
Avatar
noitide (Normal User)
Pro


Messaggi: 107
Iscritto: 24/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:52
Mercoledì, 06/01/2010
prova a fare una scansione con spybot search and destroy, lo trovi facilmente su google. è comodo anke xk se non riesce ad eliminare alcuni elementi si autoavvia all'avvio (scusate il gioko di parole asd) prima ke ogni altro programma parta.. prova..:k:

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Mercoledì, 06/01/2010
Consiglio (come altri due utenti) la formattazione. Ci metti meno tempo e il tuo sistema operativo sarà molto più "pulito" di adesso.
Anche io ho avuto a che fare con un rootkit negli ultimi mesi e come te non volevo formattare. Ma poi ho scoperto i vantaggi di quest'ultima via... :k:

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:13
Mercoledì, 06/01/2010
formatta, è meglio ;)

ps: ma quante persone si prendono i virus?? io uso internet da almeno 8 anni, anche con il vecchio 56k e mi sono preso solo un virus e per colpa mia che sono stato disattento....diamine, non è che ogni cosa che si scarica contiene robaccia, ma in che siti andate?:-|

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Mercoledì, 06/01/2010
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

formatta, è meglio ;)

ps: ma quante persone si prendono i virus?? io uso internet da almeno 8 anni, anche con il vecchio 56k e mi sono preso solo un virus e per colpa mia che sono stato disattento....diamine, non è che ogni cosa che si scarica contiene robaccia, ma in che siti andate?:-|



Non so nemmeno io dove li prendo. I siti su cui vado sono sempre gli stessi: pierotofy.it, il mio, i miei siti patner, e altri 3 o 4, google...
Infatti rimango stupito quando mi trovo i virus dentro... :asd:

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:57
Mercoledì, 06/01/2010
Formatta, reinstalla il sistema operativo, i driver e i tuoi programmi.
Fai una bella immagine del disco. Metti i dati su una partizione differente e la prossima volta sarà tutto mooolto più semplice.
Questo non tanto per i virus (li conto sulle dita di una mano: firewall sul router e firewall sui computer), quanto per i crash di sistema, che si portano via pezzi, e per avere ogni 6 mesi un sistema pulito e veloce.
E tutti gli upgrade veramente necessari. A me sembra che microsoft faccia spesso e volentieri degli upgrade che dopo un po' di test sul campo vengono ulteriormente pacciati con altri upgrade che aggrovigliano le budella di windows.

PM Quote
Avatar
Archer90 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:09
Giovedì, 07/01/2010
Grazie a tutti, proverò a crearmi uno script mio per provare a disattivare stifile autoavvianti e se fallisse anche questo formatto...
cmq riguardo ai virus posso dire  che una volta nè beccai uno sul sito dell'edreams per cui... anche se questa volta è stata una disattenzione mia con il mulo... anche se ripeto lo avevo testato il file con l'antivirus... bah... grazie di nuovo.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo