Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Impedire copia dei file
Forum - Windows - Impedire copia dei file

Avatar
Security-007 (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 42
Iscritto: 12/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:08
Giovedì, 27/03/2008
Salve a tutti, avrei un problemino ho un pc portatile con installato Windows Xp Professional Service pack 2 e lo uso per affittarlo per le serate di karaoke e ora visto che ho fatto una sistematina di 700000 canzoni nome x nome volevo impedire a chiunque di effettuare una copia dei file ma solo una lettura, sto cercando un pò in giro ma nn riesco a trovare niente chiunque mi sa dire come si potrebbe fare o se c'è qualche programmino lo ringrazio anticipatamente.... Distinti Saluti Security-007

PM Quote
Avatar
Dark_Limit (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 220
Iscritto: 15/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:08
Giovedì, 27/03/2008
Ciao..devi proteggere il disco in sola lettura..magari imposta anche il singolo file in sola lettura o anche sola la cartella nella quale risiedono i file nel seguente modo facciamo così:

Per impostare i diritti a una cartella non dobbiamo far altro che cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, selezionare “Proprietà” e successivamente la scheda “Protezione”.

Nota: Se in Windowx XP Professional questa voce non fosse presente bisogna abilitarla seguendo questa semplice procedura (infatti di default questa opzione è nascosta):
Aprire una cartella qualsiasi, dal menu a tendina selezionare la voce “Strumenti” e successivamente “Opzioni cartella”. Dalla finestr di proprietà che compare selezionare la scheda “Visualizzazione” e nel campo “Impostazioni avanzate” trovare la voce “Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata) e accertarsi che sia deselezionata. A questo punto anche in Windows XP Pro appare la scheda protezione tra le proprietà di una cartella. Per quanto riguarda Windows XP Home la procedura è un po’ più complicata e verrà spiegata in un paragrafo a parte.

Una volta che accediamo alla scheda “Protezione” delle proprietà della cartella possiamo iniziare a impostare i vari diritti:
In utenti e gruppi compare la lista degli utenti che hanno i vari diritti di accesso alla cartella; di default Windows imposta “Everyone” come utente predefinito, il che vuol dire che tutti gli utenti hanno accesso alla cartella. Se si intende impostare dei diritti per la cartella è bene eliminare l’utente “Everyone”. Successivamente bisogna aggiungere i vari utenti e impostare i vari diritti. Ma facciamo un esempio pratico:
Supponiamo che nel nostro computer ci siano due utenti: Utente1(U1) e Utente2(U2). Una volta avuto accesso alle impostazioni di protezione, eliminiamo l’account “Everyone” (se presente), clicchiamo sul tasto “Aggiungi”, inseriamo i nomi degli utenti separati da “;” e confermiamo. Nel campo utenti e gruppi ora compaiono gli utenti selezionati.
In “Autorizzazioni per nomeutente” possiamo impostare le autorizzazioni di accesso per l’utente selezionato. Supponiamo ad esempio di voler assegnare a U1 il permesso di accesso in lettura, mentre per U2 vogliamo completamente negare l’accesso. Selezioniamo quindi U1 e impostiamo come diritti (selezionando la colonna consenti):
Visualizzazione contenuto cartella (l’utente in questo modo riesce ad aprire la cartella per vederne il contenuto e basta)
Lettura (l’utente in questo modo riesce ad aprire i documenti contenuti all’interno della cartella in sola lettura)
Potremmo abilitare anche altri diritti volendo, come l’esecuzione nel caso la cartella contenga programmi che l’utente può eseguire, oppure la modifica che consente di aprire scrivere sui file esistenti ma non di crearne di nuovi.
Ora impostiamo i diritti per U2: selezioniamo l’utente e selezioniamo “Controllo completo” sulla colonna nega, in modo di impedire qualsiasi controllo da parte dell’utente. Queste operazioni si possono fare per singoli utenti o per gruppi di appartenenza (nel caso di una rete o nel caso che nel computer siano presenti molti utenti). Una volta confermato ci compare un messaggio che ci avverte che le autorizzazioni negate hanno la priorità su quelle concesse, quindi se un utente ipoteticamente appartiene a più gruppi e uno di questi gruppi non ha l’autorizzazione su un diritto, questa negazione prevarrà su qualsiasi autorizzazione di altri gruppi (in pratica se U1 è un membro di PowerUser e di User e come PowerUser ha accesso in lettura mentre come User non ha accesso, l’utente U1 non avrà accesso alla cartella in quanto le autorizzazioni negate prevalgono su quelle concesse).


se tutto ciò non dovesse funzionare dovresti ricorrere all'uso di un programma che modifica l'attruibuto del file in sola lettura ogni secondo(è solo un esempio)...se nn riesci con questa guida magari posso costuirti il programma suddetto...ciao!! Buona fortuna al tuo portatile!! e ai tuoi file!!
:k:

PM Quote
Avatar
Security-007 (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 42
Iscritto: 12/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Giovedì, 27/03/2008
Fratè ma io qst passaggio di impostazioni avanzante nn ce l'ho quindi mi femro all'inizio, dimmi tu come posso fare o fammi tu un programmino... thanks

PM Quote
Avatar
Dark_Limit (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 220
Iscritto: 15/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:29
Giovedì, 27/03/2008
Ciao..aggiungimi su msn così discutiamo bene il problema e ti passo il programma..
Indirizzo: Davide.X90@hotmail.it
:k:

Ultima modifica effettuata da Dark_Limit il 27/03/2008 alle 20:32
PM Quote
Avatar
Dark_Limit (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 220
Iscritto: 15/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:44
Giovedì, 27/03/2008
Ciao..il programma l'ho fatto e gira alla perfezione...protegge sia i files dall'eliminazione che dalla copia!!!!:k:

PM Quote
Avatar
Security-007 (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 42
Iscritto: 12/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:13
Venerdì, 28/03/2008
We nn puoi pubblicarlo il progetto o lo mandi x email a leonardodavinci88@mail.com? grazie ancora.... sei davvero gentile

PM Quote