Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Problema scheda grafica o processore...
Forum - Windows - Problema scheda grafica o processore...

Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:22
Venerdì, 15/02/2008
Salve ho un problema piuttosto grave... che non riesco a capire magari a qualcun è capitata una cosa simile e mi spiega come ha risolto... grazie:

----
Windows Vista Business
geforce 6100 go con 256M di ram condivisa
2G di ram 667
turion 64 2Ghz
Notebook ASUS
----

Da circa una settimana quando richiedo un po di rendering 3d mi va a scatti nel senso che qualsiasi cosa faccio che richiede l'utilizzo delle 3 dimensioni... che sia aero o un gioco o il pannello di controllo della scheda grafica i frame al secondo mi scendono a 0 ogni 10 15 secondi... quindi sono interrotto per un secondo circa ogni 10 di utilizzo ... Prima la mia scheda video non mi ha mai dato problemi.. ho giocato a Call of Duty 4 (con impostazioni apprezzabili ma piuttosto basse) per molto tempo anche per lunghe sessioni senza mai problemi.. stessa cosa per altri giochi o per programmi di grafica 3d come blender o maya 3d.
E da una settimana circa che mi da questo problema... quello che non capisco e che è del tutto casuale, in quanto magari per 3 o 4 ore va bene poi incominica oppure lo fa da quando accendo il computer poi quando lo avvio svanisce e si puo lavorare oppure lo riavvio 3 o 4 volte e poi va...
Il problema non compromette il normale utilizzo delle applicazioni normali che non  richiedono accellerazione 3d... Funzionano anche programmi che richiedono molte risorse come Vmware o server come tomcat o oracle.. insieme...
Ho notato comunque un notevole utilizzo della cpu non giustificato a volte.. questo mi sta convicendo che sia un problema software e non hardware(cosi spero perchè il pc ha meno di un anno)

Sapete consigliami qualche controllo o qualsiasi cosa che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema..?

------
Forse ho trovato il problema ma non ne sono sicuro... voi postate comunque...
Potrebbe essere dovuto alla memoria SD 4g che gli ho dato da utilizzare con il sistema ready boost oggi ho provato a toglierla e fino ad ora non ha presentato il problema..
------

Ultima modifica effettuata da total il 15/02/2008 alle 13:52
PM Quote
Avatar
Dark_Limit (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 220
Iscritto: 15/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Venerdì, 15/02/2008
ciao..Non darei tanto la colpa al processore ma alla memoria..dipende anche da molti fattori come ad esempio la gestione della memoria da parte sia software che hardware..per controllare il lavoro effettivo o un guasto ci sono dei programmi appositi..Per il resto direi che le caratteristiche hardware sono ottime per la gestione di applicazioni in accelerazione 3D (anche se in verità monterei una GeForce 8600,ma questo forse è un motivo personale ) :k:

Ultima modifica effettuata da Dark_Limit il 15/02/2008 alle 14:36
PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:10
Venerdì, 15/02/2008
Montare una ge force 8600 su un portatile che uso per gocare a quasi nulla per poco tempo mi pare eccessivo... e costosamente inutile.. per i giochi che uso poi va piu che bene la mia skeda video...
Ora faccio ancora qualche prova senza la memoria ready boost.. se non mi da piu problemi l'unica ipotesi e che questo tipo di "swap" che si crea nella memoria solida la sopravvaluta e va a metterci cose che andrebbero messe in ram...
Vedremo se vi viene in mente qualcosa ditemelo
(La stessa cosa mi succede anche con game 2d che richiedono veramente poche risorse e con Video)

PM Quote
Avatar
Dark_Limit (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 220
Iscritto: 15/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:14
Venerdì, 15/02/2008
Infatti ho detto che era un motivo personale in quanto ho pensato tu usassi molto applicazioni impegnative per la scheda..

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:52
Lunedì, 18/02/2008
Incredibilimente ora funziona bene... senza la memoria ready boost...
Farò ulteriori prove con la memoria solida  se non và... Proverò a chiedere info al centro assistenza microsoft italia...
Dato che non credo sia il tipo di memoria(4g kingston SD-hc classe 4 minimo 4M/s
Vedremo.. sono proprio curioso di sapere il motivo

Ultima modifica effettuata da total il 18/02/2008 alle 20:03
PM Quote