Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - 2 O.S.
Forum - Windows - 2 O.S.

Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:34
Lunedì, 02/04/2007
Salve ragazzi avrei un problema con l'installazione di un secondo sistema operativo sul pc (ora ho windows).
Per prima cosa ho ridefinito le partizioni dell'hard disk. Successivamente o installato il secondo sistema operativo LINUX. all'avvio esce la lista dei boot... ma io non posso effettuare la scelta e parte in automatico linux.
Come posso fare per effettuare la scelta iniziale del boot?:d:d
HELP ME!!

PM Quote
Avatar
Maury91 (Member)
Expert


Messaggi: 531
Iscritto: 18/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:40
Venerdì, 06/04/2007
Il grub l'hai installato ?

No scusa come nn detto evidentemente si.

Perchè nn provi a reinstallare un'altra volta LINUX magari hai sbagliato qualcosa

Ultima modifica effettuata da Maury91 il 06/04/2007 alle 18:42
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 22:52
Venerdì, 06/04/2007
Era meglio postare nella sezione riguardo linux... cmq chiudiamo un occhio, se potevo spostavo.

di che distribuzione parli? anche quelle un pò più toste solitamente se trovano una partizione ntfs o fat32 te la aggiungono automaticamente(esclusa gentoo ovviamente dove il file di conf lo scrivi a mano da 0 :asd: )

ad ogni modo con grub basta aggiungere questo in /boot/grub/menu.lst

title           Windows
root            (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader     +1

questo se windows si trova nella prima partizione, se è alla seconda

title           Microsoft Windows XP Home Edition
root            (hd0,1)
savedefault
makeactive
chainloader     +1

e così via, se è nel secondo disco nella prima partizione

title           Microsoft Windows XP Home Edition
root            (hd1,0)
savedefault
makeactive
chainloader     +1

mi spiego?

su lilo non ricordo, cmq è bene passare a grub se stai ancora su lilo.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 06/04/2007 alle 22:54
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 3:07
Sabato, 07/04/2007
Eviterei di seguire il suggerimento di Maury, Linux è creato per non venir reinstallato mai, segui il suo suggerimento solo e solo se proprio non hai nessun'altra remota alternativa.

In pratica dici che ti parte il Grub (o lilo), ma non riesci ad effettuare la scelta? Nel senso che non puoi muovere la selezione con la tastiera?

Controlla la configurazione del bootloader comunque.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 10:30
Sabato, 07/04/2007
fai una cosa, postaci il tuo

/boot/grub/menu.lst

o quello di lilo che mi pare era /etc/lilo.conf

cmq se su linux non hai alcun dato visto che forse non l'hai neanche iniziato ad usare, reinstallare tutto non è un "peccato mortale".
Io ho formattato una miriade di volte linux, una sola volta windows(quando mi è arrivato il pc nuovo, quello vecchio l'ho formattato), e pensa che prima quando cambiai l'hd nel vecchio pc avevo copiato la partizione di win brutalmente :D

ah e dicci che distro è, magari è una che ti permette di configurare il bootloader con un pò di grafica

Ultima modifica effettuata da netarrow il 07/04/2007 alle 10:34
PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:27
Domenica, 08/04/2007
L'installazione è andata a buon fine anche perche io avevo pieno accesso a linux... ma non potevo scegliere il boot di win.
Penso anche io come piero che sia un problema di bootloader.
E se installassi linux con partition magic??In questo modo il programma in questione (per quanto ne so io)effettuerebbe da solo la configurazione.
Qualcuno di voi l'ha usato?

grazie.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 18:24
Domenica, 08/04/2007
miiii, sono giorni che ti dico anche io che è un problema di bootloader, hai aggiunto a menu.lst i comandi che ti ho detto? quel file che ti ho chiesto di postare è proprio quello che configura il bootloader!

ad ogni modo, ogni tanto l'installazione va a buon fine solo in certi punti oppure errore umano, magari mentre installava hai risposto "no" alla domanda "ho trovato una partizione ntfs(o fat) con un sistema installato, aggiungerla alle scelte bootloader?"

con partition magic facevo solo le partizioni una volta, ma non mi ha mai configurato alcun boot.
ora uso Gparted per fare le partizioni e poi modifico il file menu.lst (o se c'è nella distro, un tool grafico).

Ultima modifica effettuata da netarrow il 08/04/2007 alle 18:27
PM Quote