Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Password speciale
Forum - Windows - Password speciale

Avatar
mikiprogrammer (Normal User)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 02/04/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 21:52
Martedì, 18/08/2015
Buongiorno a tutti,
sapete se esiste un qualsiasi programma che crea una schermata di blocco iniziale con un lettore di codici QR?
(Io vorrei che quando il computer viene acceso mi appaia una schermata con un lettore di codici, io metto il codice davanti alla fotocamera e il computer mi fa accedere).
Grazie mille :rotfl:

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 1:44
Mercoledì, 19/08/2015
No, non conosco nulla del genere, e comunque non è affatto di facile sviluppo. Io non so di preciso quali programmi/servizi possano funzionare prima del login, ma mi sa che solo i driver e i processi di sistema possono farlo......

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Mercoledì, 19/08/2015
Anche secondo me è parecchio complicato, ma credo non impossibile perchè ci sono software che fanno una cosa simile ma con il riconoscimento facciale (non so quanto funzionino bene però). Se ce ne fossero di open source si potrebbe sostituire la parte di codice che implementa l'algoritmo di riconoscimento facciale con un sistema per la lettura del QR; ho cercato velocemente ma per ora ne ho trovati solo a pagamento e freeware ma closed source. Evidentemente ci dev'essere un modo per far eseguire (immagino avendo permessi di amministratore) del codice di terze parti (intendo non Microsoft) prima del login, ma non ho idea di come si possa fare.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:59
Mercoledì, 19/08/2015
Ovviamente non è affatto semplice ...

Suggerisco di documentarsi sulla GINA ... (che non è una mia amica ma una DLL di Windows) ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 16:08
Mercoledì, 19/08/2015
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:
Suggerisco di documentarsi sulla GINA ... (che non è una mia amica ma una DLL di Windows) ...


Forse sono io che non mi sono documentato abbastanza sull'argomento, ma per quel che ho letto sarebbe deprecata da Vista in poi:
Da https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa ...
Testo quotato

Note   GINA DLLs are ignored in Windows Vista.
Registry key values control the availability or behavior of many of these standard GINA features.


Da https://en.wikipedia.org/wiki/Graphical_identification_and_ ...
Testo quotato


In Windows Vista, GINA has been replaced by credential providers, which allow for significantly increased flexibility in supporting multiple credential collection methods. To support the use of multiple GINA models, a complex chaining method used to be required and custom GINAs often did not work with fast user switching. GINA libraries do not work with Windows Vista and later Windows versions. One difference, however, is that GINA could completely replace the Windows logon user interface; Credential Providers cannot.


PM Quote