Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - API che identificano univocamente una textbox
Forum - Windows - API che identificano univocamente una textbox

Avatar
Muszynski Simone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 26/11/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 20:24
Sabato, 30/11/2013
Salve, vorrei sapere se esistono delle API di Windows per capire quando l'utente cambia la casella di input. Esempio: se l'utente passa dalla textbox del menu Start nella quale scrivendo cerca un programma a quella di Explorer nella quale scrive il percorso di una cartella, come si fa a saperlo? [Da notare che non mi riferisco al form di un programma, ma, ma alle finestre di processi separati] Altrimenti ci sono delle API per ricavare una specie di ID a seconda della textbox con focus? La cosa su cui mi focalizzo non è tanto ricevere l'evento, ma capire se è possibile identificare univocamente tramite codice in quale textbox sto scrivendo.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:35
Sabato, 30/11/2013
L'API

GetForegroundWindow
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/ms ...

ottiene l'handle della finestra con cui l'utente lavora attualmente.
Questo non è necessariamente l'identificativo del controllo text che si sta usando che andrebbe eventualmente ricercato con una FindWindowEx a partire da quell'handle.

Ma il discorso si potrebbe fare più complesso ... a cosa ti serve?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Muszynski Simone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 26/11/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 23:01
Sabato, 30/11/2013
Sarebbe un programmino come HotKeyManager. Qual è la differenza? Ebbene, vorrei che a seconda dei programmi, ma principalmente delle textbox in cui scrivo, certi settaggi cambiassero automaticamente così da non doverli modificare da HotKeyManager ogni volta. È un problema più personale che di massa perché penso che altrimenti ci sarebbero delle soluzioni online. GetForegroundWindow (ma esiste anche GetFocus) l'ho usata, ma come hai già sapevo non soddisfa appieno le mie esigenze.

PM Quote