Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Boot e spazio non allocato su hard disk
Forum - Windows - Boot e spazio non allocato su hard disk

Avatar
-Cery- (Normal User)
Rookie


Messaggi: 33
Iscritto: 26/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:15
Venerdì, 23/03/2012
Ciao, io volevo installare ubuntu 11.10 su una USB. Ho usato il live CD e l'ho installato, ma da quando l'ho installato adesso non parte più windows xp che era sull'hard disk interno al portatile. avviando ubuntu da chiavetta mi dice che tutto lo spazio sull'hard disk non è allocato. Può essere che nell'istallazione ubuntu abbai modificato il filesystem di windows e il relativo boot? come posso fare per non perdere tutti i dati?
Grazie :)

PM
Avatar
Phi (Member)
Expert


Messaggi: 241
Iscritto: 30/12/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:46
Lunedì, 16/04/2012
Molto probabilmente, durante l'installazione di ubuntu sulla chiavetta hai installato il bootloader sull'hardisk.
Avvia Ubuntu dalla chiavetta:

* per sicurezza installa grub sulla chiavetta. se la chiavetta è /dev/sdb allora esegui
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. grub-install /dev/sdb <opzioni>


altrimente cambia /dev/sdb con percorso del disco, programmi come gparted di danno questa informazione.
Per maggiori info su grub-install guarda:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. man grub-install



* install testdisk:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. sudo apt-get install testdisk



* esegui testdisk:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. sudo testdisk



* seleziona il disco del computer e segui le istruzione del programma, dovrebbe cercare partizioni cancellate nell'MBR ma ancora presenti sul disco

PM