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Windows - Crescita anormale di RAM
Forum - Windows - Crescita anormale di RAM

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lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

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Postato alle 21:30
Mercoledì, 25/01/2012
In ufficio abbiamo un server con Windows Server 2008 64 bit con installato Scom, antivirus, antispyware ed un software custom.
Ci sono 16 gb di ram.

Normalmente c'é un utilizzo di Ram di circa 2GB o poco più, ma ultimamente abbiamo riscontrato un aumento a circa 13 GB, in salita quasi costante. Alla fine il server non permette più l'accesso da remoto, tutti i servizi collassano e non funziona più nulla.

Da task manager si vede che la ram occupata è di circa 13GB, mentre nei processi anche sommando tutti i valori di ram di tutti gli utenti non si superano i 3GB. Chiaramente ci sono milioni di page fault ma mi sembra ovvio data la situazione.

Ora, il software custom è un 32 bit, quindi non può comunque raggiungere una tale memoria allocata, quindi deve essere qualcosa d'altro.
Abbiamo provato con RAMMap e ProcessExplorer ma non ci sono processi che allocano così tanta memoria. Non c'è nemmeno la presenza di mapfile di memoria condivisa.

Da quello che conosco di programmazione, se un processo alloca memoria e produce un memory leak questa viene allocata sul processo, quindi si vedrebbe. Di contro, se il processo dovesse morire la memoria verrebbe deallocata.

Allora cosa tiene allocati 10 GB di memoria ram? Sapete darmi qualche consiglio?

PM
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HeDo (Founder Member)
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Messaggi: 2765
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Postato alle 0:23
Giovedì, 26/01/2012
processexplorer è la chiave per queste cose, fai click con il destro su una colonna e seleziona "Select Columns" -> tab "Process Memory", metti la spunta su "Private Bytes", "Virtual Size" e "Working Set Size". A quel punto ti sarà evidente qual'è il processo incriminato, in quanto avrà dei numeri di molto superiori agli altri :)



purtroppo no, abbiamo provato anche quello ma nulla che si avvicini all'allocazione di cui parlo. Al massimo si arriva a 500 MB - lorenzo - 26/01/12 19:43
cosa arriva a 500Mb? - HeDo - 26/01/12 23:09
trusted installer - lorenzo - 27/01/12 09:08
prova a stoppare il servizio o a killare il processo - HeDo - 27/01/12 12:17
già fatto...abbiamo stoppato in sequenza tutti i processi "visibili" ed i servizi ma nulla. Stiamo indagando ora sul driver di rete - lorenzo - 27/01/12 19:42
PM