Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Monitorare cambiamenti file
Forum - Windows - Monitorare cambiamenti file

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:17
Martedì, 12/07/2011
Ciao a tutti,
sperando di essere nella sezione giusta volevo domandarvi una cosa:
sto creando un programma che monitora continuamente le modifiche dei file la creazione ,l'eliminazione la modifica e la rinominazione . (Come questo: Directory Monitor http://www.deventerprise.net/Projects.aspx )
L'unica idea che mi è venuta è quella di fare una scansione continua di tutti i file e di usare un database di appoggio per vedere eventuali modifiche.

Tuttavia è molto lento.

Vorrei capire se è possibile usare "eventi di windows" che indichino che il file tal dei tali è stato creato o modificato o cancellato o rinominato o creato.
Credo sia possibile in quanto il programma sopra citato sembra che funzioni così.

Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie mille

p.s. Ho intenzione di usare C# per questo progetto

PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:47
Martedì, 12/07/2011
Ma certo che puoi ... studia ed utilizza la classe

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.io.filesyst ...

Grazie mille! Proprio quello che cercavo. Ammetto che ho sempre un po' schifato il .net framework ma devo dire che più lo uso più mi innamoro XD - XBarboX - 12/07/11 11:56


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:50
Martedì, 12/07/2011
In .NET è facilissimo: c'è un controllo, nella sezione "componenti" della casella degli strumenti, che si chiama "FileSystemWatcher", che genera eventi proprio per modifica, creazione, eliminazione e ridenominazione dei files. Basta che imposti la proprietà Path sulla directory da controllare (se vuoi tenere d'occhio tutto il filesystem puoi mettere la lettera del drive, per esempio C:\) e gestisci gli eventi.

Ultima modifica effettuata da GN il 12/07/2011 alle 13:44
PM