Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - il mio pc si rifiuta di eseguire qualsiasi sitema operativo
Forum - Windows - il mio pc si rifiuta di eseguire qualsiasi sitema operativo

Avatar
Lafa_96 (Normal User)
Pro


Messaggi: 111
Iscritto: 09/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:21
Sabato, 25/06/2011
allora oggi ho installato in dual boot ubuntu su un pc che ha di fabbrica vista. Una volta installato ho riavviato il pc, avviato linux e dopo aver constatato che l'OS era perfettamente funzionante l'ho spento. Poi ho provato con vista, solo che all'avvio mi ha dato un errore strano (uno di quegli errori da 20 righe scritti in bianco su fondo blu) allora l'ho spento dal tasto per accenderlo e poi ho riprovato e questo giro mi si è presentata una scritta error gigante in rosso in una form sgranata stile win 200 su sfondo bianco...poi ho spento e da quel momento subito dopo l'accensione del pc mi si presenta un messaggio che mi dice che non trova la partizione e mi da' una riga per inserire del codice tipo MS-DOS...così ho installato ubuntu su un HDD esterno ma si rifiuta di eseguire qualsiasi OS da qualsiasi periferica dandomi sempre lo stesso errore...ho sentito che questo errore viene visualizzato quando si cancellano le partizioni di linux da windows... Ma io windows non l'ho neanche visto di oggi!! Vi prego aiutatemi, l'unico modo per avviare il pc è quello dal live cd di linux selezionando la versione di prova di ubuntu!!!

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:26
Sabato, 25/06/2011

questo è quello che succede quando si fanno le cose con leggerezza.
quando si installa linux dopo windows bisogna controllare la configurazione del bootloader perchè spesso non viene generata correttamente.
una volta che hai fatto partire vista lui si è incazzato perchè non trovava più il suo bootloader, ha cercato in qualche modo di ripristinare il tutto e ha finito per mandare tutto a quel paese.

la soluzione è semplice, parti dal disco live, formatti tutto, TUTTO.
riprendi con l'installare prima windows (se ti serve ancora) e poi ubuntu, avendo particolare cura di controllare se bootloader è configurato correttamente.

Dolore, molto dolore - Ultimo - 25/06/11 21:15
Dovresti essere in grado di ripristinare il bootloader da una distro live... ma ripartire da zero se non hai dati importanti è probabilmente la miglior cosa. - pierotofy - 25/06/11 21:37
perdonate la mia totale ignoranza nel campo, ma come faccio a vedere se il bootloader funziona correttamente senza che windows mi mandi a prostitute il pc? - Lafa_96 - 25/06/11 23:33
PM
Avatar
Best (Normal User)
Rookie


Messaggi: 24
Iscritto: 12/09/2010

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:56
Domenica, 26/06/2011

Ultima modifica effettuata da Best il 26/06/2011 alle 11:59
PM
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 9:24
Domenica, 26/06/2011
Sul bootloader di linux (probabilmente Grub) deve essere impostato un chainloader sulla partizione di windows.

PM