Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Impossibile deframmentare anche se non c'è più il chkdsk
Forum - Windows - Impossibile deframmentare anche se non c'è più il chkdsk

Avatar
Manu89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 07/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:43
Domenica, 15/05/2011
Salve a tutti voi.
Ho un problema di cui ho cercato la soluzione per diverse settimane senza venirne a capo.
In pratica ho bisogno di deframmentare una parte del mio HD. Ma non posso perchè è pianificato un chkdsk. Purtroppo non posso fargli fare il chkdsk perchè si blocca al controllo degli indici e non prosegue più. Allora non ho fatto altro che aggirare il problema andando sul prompt e digitando "chkdsk /x" che mi ha effettivamente annullato l'operazione all'avvio di scan, ma non ha annullato la sua pianificazione! Infatti se vado all'utilità di deframmentazione dice che è impossibile proseguire causa pianificazione chkdsk.
Ricercando, ho imputato la causa ad un certo dirty bit, che viene settato quando viene rilevato qualche problema. Quindi il mio problema è resettarlo.
Questo ha come conseguenza principale il fatto che non posso utilizzare gran parte del mio disco rigido per altri scopi, tipo per installare altri sistemi operativi.
Informo che la mia partizione è NTFS, che possiedo Windows XP Home Edition.

Grazie anticipatamente per le risposte

PM
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Domenica, 15/05/2011
Basta che utilizzi un programma per la deframmentazione diverso dall'utility di Windows. In rete ce ne sono tanti gratuiti, per esempio io uso SmartDefrag: http://www.iobit.com/iobitsmartdefrag.html

Questi programmi ignorano dunque la pianificazione? - Manu89 - 16/05/11 00:10
Non sono sicuro ma credo propri di sì, comunque provalo. - GN - 16/05/11 13:39
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:14
Domenica, 15/05/2011

il dirty bit è settato vuol dire che il drive è appunto "dirty"!
probabilmente il disco è rotto e ti consiglio caldamente di dare un'occhiata ai parametri SMART per il monitoraggio della salute dell'hdd.
personalmente comprerei un altro disco, perdere i dati da sempre molto fastidio :)

Mi sono scordato di dire che avevo già fatto tutte le analisi del caso, scaricato vari programmi per l'analisi del HD, che a quanto pare risulta perfetto. Comunque grazie - Manu89 - 16/05/11 00:09
PM