Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - Condividere Sistema Operativo tramite HD
Forum - Windows - Condividere Sistema Operativo tramite HD

Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:49
Mercoledì, 17/11/2010
Ciao, ho deciso di installare in un HD windows 7 e vorrei poter utilizzarlo tramite tutti i miei pc come se fosse condiviso... Quindi credo di installare tramite uno dei pc windows nell'hard disk e poi per usarlo basterà attaccare l'hd al computer che voglio usare e fare il boot dall'hardisk...
é una cosa possibile?? E per i driver come faccio?? perchè ogni computer ne ha diversi... :)

Se ci sono altri modi migliori fatemi sapere :)

Grazie attendo risposta!

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:54
Mercoledì, 17/11/2010

sinceramente ti consiglio di lasciar perdere, le motivazioni sono le seguenti:

1) bootare da un hdd usb ammesso che la tua scheda madre ti permetta di farlo aggiunge un ENORME collo di bottiglia al sistema col risultato di rendere il sistema praticamente unresponsive ad ogni accesso al disco.

2) sono dell'idea che con windows meno driver ci siano installati nel sistema meglio sia, oltre al fatto che spesso vanno in conflitto cmq. Addirittura portarsi dietro i driver per ogni dispositivo di ogni computer credo sia un suicidio, sia per installarli sia per farli funzionare nel modo voluto.

3) Ammesso che l'hdd sia eSata o direttamente sata sarebbe veramente scomodo doversi portare in giro un hdd da una stanza all'altra, aprire il case, installarlo, cambiare l'ordine di boot dal bios e richiudere il tutto... questo ogni volta che switchi computer.

Ci sono modi molto più furbi di fare tutto questo, in primis è quello di un server vnc o desktop remoto in modo da garantire l'accesso ai programmi o ai dati da qualsiasi altro computer.

Oppure possiamo vedere il problema da un altro punto di vista, ti serve avere gli stessi programmi su tutti i PC? tutti gli stessi dati?
nel secondo caso basta un NAS che funga da storage condiviso.
nel primo caso è impossibile portarsi dietro l'installazione di programmi da un pc all'altro, a meno di non tenere sul NAS l'immagine di una macchina virtuale in cui sono installati tutti i programmi di cui hai bisogno.

Se vuoi intraprendere la strada della virtualizzazione, sono quasi certo che vmware esx e hyperv permettono l'accesso remoto alle virtual machine, in questo modo è come un desktop remoto in cui però tutto il sistema è virtualizzato.

Però poi se mi vieni a dire che il motivo di tutto questo è portarti dietro i salvataggi di qualche gioco ti posso dire gg :noway:

PM
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:37
Giovedì, 18/11/2010
No, non gioco con il Computer...
A me in pratica interessa poter utilizzare Windows su i computer che ho...
Se ho capito bene leggendo in Wikipedia nas serve solo per i Dati... Per il sistema operativo come faccio?? : )

Per il futuro, utilizza i commenti per rispondere ad una risposta. - pierotofy - 18/11/10 23:52
PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Giovedì, 18/11/2010
Semplice, non puoi; a meno che tutti i computer abbiano le stesse specifiche hardware, trasportare il sistema operativo da una piattaforma ad un altra causera' un blocco del sistema al boot.

Virtualizzazione o convidisione remota sono valide alternative.


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:37
Giovedì, 18/11/2010
Allora opterò per la condivisione remota... :D Ma quindi devo installare windows in un computer attivare la condivisione del desktop tramite programmi tipo vnc e poi connettermi? :)

Questa e' un altra domanda... apri un nuovo thread. - pierotofy - 18/11/10 23:51
PM