Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - scaricare aggiornamenti windows senza permettere la navigazione?
Forum - Windows - scaricare aggiornamenti windows senza permettere la navigazione?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
lure (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 25/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:55
Venerdì, 08/10/2010
Ciao a tutti ho un problema in una rete aziendale..
il mio cliente ha certi pc negli uffici della produzione.
conoscendo le persone che utilizzano questi pc c'è il rischio di prendersi qualche virus e che passino troppo tempo a navigare in internet...
volevo sapere se cè un modo per permettere a windows di scaricare gli aggiornamenti e impedire che gli utenti vadano in internet...

grazie in anticipo

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:13
Venerdì, 08/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da lure:

ma sono solo alcuni pc che non devono accedere ad internet.

conosci un firewall che mi permette di gestire il traffico internet basandosi sull indirizzo MAC dei pc; per permettere a X pc di accedere tranquillamente ad internet mentre ad altri Y pc negare qualunque tipo di connessione tranne che per windows update e antivirus?

se dovessi bloccare http, ftp, ecc...cosa dovrei tenere aperto per permettere solo gli aggiornamenti di windows e dell' antivirus per quei pc?



certo che si può. Qualunque sistema Linux ha questa capacità già integrata a livello di kernel.
Se ti serve un firewall professionale a costo bassissimo, prendi un PC, installa CentOS (versione gratuita di RHEL 5) e avrai un tool di amministrazione di firewall dalla potenza assoluta.

A quel punto, però, visto che di mestiere fai il sysadmin (mi sembra di capire), di consiglio di prendere un buon libro sull'amministrazione di rete con Linux (meglio se specifico di Red Hat Enterprise Linux ;-)
ciao

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:04
Venerdì, 08/10/2010
un firewall?
basta mettere un firewall e bloccare le connessioni http,ftp ecc o permettere l'accesso solo ad alcuni siti web.

PM
Avatar
lure (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 25/06/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:10
Venerdì, 08/10/2010
ma sono solo alcuni pc che non devono accedere ad internet.

conosci un firewall che mi permette di gestire il traffico internet basandosi sull indirizzo MAC dei pc; per permettere a X pc di accedere tranquillamente ad internet mentre ad altri Y pc negare qualunque tipo di connessione tranne che per windows update e antivirus?

se dovessi bloccare http, ftp, ecc...cosa dovrei tenere aperto per permettere solo gli aggiornamenti di windows e dell' antivirus per quei pc?

PM
Avatar
lure (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 25/06/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 8:47
Lunedì, 11/10/2010
no disabilitare/disinstallare il browser non mi può aiutare...in azienda ci sono ragazzini che fanno i furbi...per temporeggiare avevo eliminato l' indirizzo gateway dalle configurazioni di rete e loro sono andati a rimetterlo...
credo che l' inserimento di un firewall linux possa essere una soluzione valida...adesso mi informerò. grazie ancora

PM
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:01
Lunedì, 11/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da lure:

no disabilitare/disinstallare il browser non mi può aiutare...in azienda ci sono ragazzini che fanno i furbi...per temporeggiare avevo eliminato l' indirizzo gateway dalle configurazioni di rete e loro sono andati a rimetterlo...
credo che l' inserimento di un firewall linux possa essere una soluzione valida...adesso mi informerò. grazie ancora



scusa, ma come user lasci usare l'administrator?
Perché se disabiliti browser o elimini il gateway dalle configurazioni come admin nessun altro utente dovrebbe riuscire a reinserire il tutto.

Se invece lascio libero l'account di amministrazione allora credo che nemmeno un firewall possa bastare....senza contare la sicurezza.

Compariamo i due metodi:

Account Admin/User:
-facile e rapido da implementare
-aggiunge sicurezza al sistema

Firewall linux:
-devi impararti la gestione
-mettere in piedi una macchina e testarla adeguatamente
-configurare il firewall

Se fosse una cosa casalinga sarei con voi, ma il tempo è denaro e per mettere su un firewall se non si conosce l'ambiene non è una cosa da fare in cinque minuti.


PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:03
Lunedì, 11/10/2010
il firewall non è difficile da mettere sù.
lo dico per l'esperienza che ho (che è molto poca).
basta usare il firewall del router tipo quell idella netgear o linksys che hanno un buon sistema facilmente configurabile per il firewall o usare un pc che fà da firewall mettendoci sopra pfsense o qualcos'altro.
di solito è molto semplice:
si configura l'ip su cui deve agire la regola
si imposta se in uscita o in entrata
si imposta la porta su cui deve agire la regola o il protocollo
si imposta se consentire o bloccare
dai un nome alla regola
le metti in ordine per la precedenza
e hai finito.

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:28
Lunedì, 11/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:

il firewall non è difficile da mettere sù.
lo dico per l'esperienza che ho (che è molto poca).
basta usare il firewall del router tipo quell idella netgear o linksys che hanno un buon sistema facilmente configurabile per il firewall o usare un pc che fà da firewall mettendoci sopra pfsense o qualcos'altro.
di solito è molto semplice:
si configura l'ip su cui deve agire la regola
si imposta se in uscita o in entrata
si imposta la porta su cui deve agire la regola o il protocollo
si imposta se consentire o bloccare
dai un nome alla regola
le metti in ordine per la precedenza
e hai finito.



con un sistema linux vero e proprio puoi fare anche di più: gestire le regole tramite delle "chains", cioè catene di filtraggio, oppure gestire le subnets in modo gerarchico, effettuare mangling e natting tra diverse subnets, packet filtering e molto altro :-)

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:39
Lunedì, 11/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:

il firewall non è difficile da mettere sù.
lo dico per l'esperienza che ho (che è molto poca).
basta usare il firewall del router tipo quell idella netgear o linksys che hanno un buon sistema facilmente configurabile per il firewall o usare un pc che fà da firewall mettendoci sopra pfsense o qualcos'altro.
di solito è molto semplice:
si configura l'ip su cui deve agire la regola
si imposta se in uscita o in entrata
si imposta la porta su cui deve agire la regola o il protocollo
si imposta se consentire o bloccare
dai un nome alla regola
le metti in ordine per la precedenza
e hai finito.



con un sistema linux vero e proprio puoi fare anche di più: gestire le regole tramite delle "chains", cioè catene di filtraggio, oppure gestire le subnets in modo gerarchico, effettuare mangling e natting tra diverse subnets, packet filtering e molto altro :-)


si thekaneb lo sò ho cercato di fargliela semplice visto che lorenzo diceva che era complicato :rofl:

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo