Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows - backup di windows xp
Forum - Windows - backup di windows xp

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
giuseppe93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 166
Iscritto: 02/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:19
Domenica, 25/04/2010
Salve a tutti! dopo la seconda volta che mi sono preso un virus e quindi aver portato il pc a ripare sborsando 40 euro a volta, voglio imparare a ripristinare il sistema operativo da solo, il problema e che non so come si fa. ho bisogno in particolare di salvare la situazione attuale del pc, quindi il s.o. con tutti i driver e i vari programmi installati.
ho provato ad installare l'ultima versione di cobian backup ma non credo che faccia a caso mio... come devo fare? aiutatemi per favore!

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Domenica, 25/04/2010
Hai bisogno di un programma che faccia una copia immagine dell'intero hd.
Io uso Acronis True Image, comunque ce ne sono molti altri gratuiti.

P.S. L'ultima gratuita se non sbaglio è la versione 8.

Ultima modifica effettuata da Alfonso il 25/04/2010 alle 16:43
PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:26
Domenica, 25/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da giuseppe93:

Salve a tutti! dopo la seconda volta che mi sono preso un virus e quindi aver portato il pc a ripare sborsando 40 euro a volta, voglio imparare a ripristinare il sistema operativo da solo, il problema e che non so come si fa. ho bisogno in particolare di salvare la situazione attuale del pc, quindi il s.o. con tutti i driver e i vari programmi installati.
ho provato ad installare l'ultima versione di cobian backup ma non credo che faccia a caso mio... come devo fare? aiutatemi per favore!



Guarda io Corbian Backup lo sto provando proprio ora e non mi pare niente male. Per la formattazione devi avere il cd/dvd di ripristino del tuo SO...lo hai con te?
Intanto comincia a capire quali file sono importanti nel tuo pc e quali invece non ti sono mai serviti o prevedi non ti serviranno e poi procedi al backup completo (magari salvalo su un cd o dvd o, ancor meglio, un HD esterno come faccio io di solito). Niente paura ;)

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:46
Domenica, 25/04/2010

non mi è mai capitato, nonostante faccio questo lavoro da 4 anni, di dover formattare un computer se è presente un virus.

credo che il primo passo sia imparare a non prenderlo, il virus...

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 2:50
Lunedì, 26/04/2010
Ma prima di riformattare, prova a scansionare il PC con un po' di antivirus... Malwarebytes' anti-malware è molto buono. http://www.malwarebytes.org/


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
giuseppe93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 166
Iscritto: 02/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:33
Martedì, 27/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Ma prima di riformattare, prova a scansionare il PC con un po' di antivirus... Malwarebytes' anti-malware è molto buono. http://www.malwarebytes.org/



ma se windows non risponde + ai comandi come faccio a far partire un antivirus?
comunque penso che la soluzione di alfonso sia quella che si adatta di più alla mia situazione!

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:39
Martedì, 27/04/2010
Avvia in modalita' provvisoria... oppure fai il boot da una distro live e fai una scansione con clamAV se anche modalita' provvisoria fallisce.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:52
Martedì, 27/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da giuseppe93:

comunque penso che la soluzione di alfonso sia quella che si adatta di più alla mia situazione!



non hai capito nulla, potresti portarti dietro anche il virus e saresti daccapo...

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:21
Mercoledì, 28/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da giuseppe93:
ho bisogno in particolare di salvare la situazione attuale del pc, quindi il s.o. con tutti i driver e i vari programmi installati


Naturalmente l'immagine del disco va fatta dopo un'installazione pulita del sistema operativo e dopo aver installato tutti i programmi che interessano.
Prima di prendere un virus!
E magari in tempi successivi, dopo aver ulteriormente installato programmi importanti.
I dati dovrebbero essere salvati in una partizione diversa da quella del sistema operativo altrimenti bisogna fare dei backup regolari delle cartelle sensibili.
Tutto ciò non serve solo in caso di virus, ma anche se qualche installazione va storta, se una dll del sistema operativo viene danneggiata, se l'hard disk cede, se ...
Io ho beccato un solo virus: Jerusalem preso da un floppy disk da 5', negli anni 80.
Ma di ripristino del sistema operativo ne ho effettuati una caterva. In massimo mezz'ora si risolve tutto.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo