Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Editor mappe - Editor mappe

Editor mappe

Sommario | Admin | Forum | Bugs | Todo | Files

Avatar
AldoBaldo (Member)
Expert


Messaggi: 354
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 21:28
Domenica, 15/10/2017
Cos’è?
Si tratta d’un programma per Windows per l’elaborazione di mappe in forma di labirinto 2D sullo stile di quelle del classico gioco del Sokoban.

Qual è il formato delle mappe generate?
Le mappe generate consistono in una serie di valori di tipo DWORD (praticamente un unsigned int a 32 bit in Win32) i cui quattro bit meno significativi indicano i passaggi “aperti” della mappa. L’identificazione dei passaggi avviene in senso orario a partire dall’alto.
Ad esempio, se i quattro bit meno significativi di una certa casella contengono il valore 5 (binario: 0111), risultano “aperti” i passaggi a nord, a est e a sud, mentre risulta “chiuso” il passaggio a ovest.
I rimanenti ventiquattro bit di ciascuno dei valori della mappa (quelli più significativi) possono essere individualmente attivati/disattivati per rappresentare le situazioni che si preferisce — dipende dall’uso che s’intende fare della mappa.

Formato dei file
I dati elaborati vengono salvati in file di estensione .dat con una strutturazione molto semplice: il file è aperto da un’intestazione che occupa 19 byte e contiene la stringa del tutto convenzionale “MappaLabirinto.0001” e due valori interi senza segno a 32 bit che rappresentano rispettivamente la quantità delle caselle in verticale e in orizzontale della mappa; l’intestazione è seguita dai valori abbinati a ciascuna casella, ordinati in senso orizzontale, una riga dopo l’altra.

Dimensioni della mappa
Il programma può elaborare mappe con dimensioni comprese tra un minimo di 6x4 caselle (minimo 6 caselle per riga, su 4 righe) e un massimo di 128x128 caselle. La quantità massima effettiva delle caselle impostabili è però molto probabilmente minore di 128x128, perché il limite effettivo dipende anche dalle dimensioni in pixel d’ogni casella e dalla risoluzione corrente dello schermo.


Ma cosa vuoi che ne sappia? Io ci gioco, col codice, mica ci lavoro!
PM Quote