Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Estrazione - Una breve presentazione

Estrazione

Sommario | Admin | Forum | Bugs | Todo | Files

Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 700
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 14:39
Martedì, 17/02/2015
Il mio secondo progetto su Pierotofy.it!

Avete presente il tombolotto che si usa a scuola per estrarre a sorte la vittima sacrificale della prossima interrogazione? Ecco, da oggi potete fare un figurone sostituendolo con "Estrazione", un programma che serve (?) solo a quello: estrarre a sorte un malcapitato da un elenco di nomi.

In effetti non è un nuovo progetto, poiché è l'evoluzione di "prototipi" su console C/C++ che risalgono addirittura al 2012 e d'una versione con interfaccia basata su una finestra di dialogo standard di Win32 che risale al 2013 - funzionavano bene, ma erano variamente "squallidini" dal punto di vista del look...

Ecco quindi, sulla scia degli stimoli che mi dà partecipare a questa comunità, la versione "Estrazione II", il cui codice è stato completamente riorganizzato secondo alcuni metodi che mi son stati suggeriti nella lavorazione di "Codificatore" (http://www.pierotofy.it/pages/projects/project.php?id=648) e la cui interfaccia è basata su controlli personalizzati, verdi su fondo nero, secondo l'accostamento cromatico dei vecchi monitor ai fosfori, per chi se li ricorda.

"Estrazione II" viene rilasciato in tre formati: uno con interfaccia a schermo intero (concepita esplicitamente per un impiego su LIM in una classe reale) e due con interfaccia racchiusa nella classica finestra (in due formati: 960x720 e 720x540 pixel d'area utile).

Come per il progetto precedente, sono graditi suggerimenti, consigli, critiche costruttive e non, apprezzamenti vari.


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote