Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Sistemi integrati - Alimentazione shield arduino per controllo led
Forum - Sistemi integrati - Alimentazione shield arduino per controllo led

Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:45
Venerdì, 14/02/2014
Inizio questo topic con un wow... wow perché mi sorprendo di trovare la sezione Elettronica di questo forum ancora vergine, non ci avevo mai fatto caso, anche se questo sito è stato pensato per la programmazione spero che trovi spunti e volontà per l'incrocio delle due materie, che può portare a grandi progetti e soddisfazioni...
Dopo questa piccola digressione passo al vero argomento della discussione.
Qualche settimana fa assemblando un pc con un collega stavamo pensando come modificare il case per renderlo un po più accattivante, ovviamente le prime idee a saltare in testa come in ogni mod (scusatemi il termine) "tamarra" per case è stata l'illuminazione. Abbiamo pensato che visto il nostro recente approccio con arduino avremmo potuto realizzare qualcosa di più personale che il classici led a tempo di musica o la semplice illuminazione statica. Informatomi e dopo qualche tutorial mi sono accorto della semplicità con cui è possibile interfacciare Arduino con un semplice programma scritto in C#, preparata una libreria ad hoc per l'identificazione e la gestione della scheda in questione l'idea era semplice, arduino con un apposita shield posizionato dentro il case, collegato a un connettore interno per usb comunica in seriale con un programma in esecuzione sul pc.
L'impostazione di base c'è ora si passa alla parte di illuminazione, preparando la shield da aggiungere ad arduino sono incappato in un piccolo rompicapo che mi lascia dubbioso... mi trovo a dover alimentare una strip led rgb più 4 led rgb posizionati su una ventola, solo che non ho idea di come fare, o meglio, vorrei adoperare un uscita del mio alimentatore, ma non so, primo se la tensione sia sufficiente per alimentare i 5 componenti, secondo come collegare le uscite dell'alimentatore... Qualcuno mi saprebbe aiutare? pensavo di adoperare un uscita pci-e oppure una molex a 4 pin

L'alimentatore in questione è http://www.enermax.it/power-supplies/revolution85/

Ringrazi per ogni dritta e/o suggerimento :)

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 3:10
Venerdì, 14/02/2014
5V dovrebbero essere sufficienti, ma non si puo' sapere se non ci dici di quale strip di LEDs stai parlando. Se 5V sono sufficienti, potresti prendere un cavo molex --> USB e connetterlo direttamente all'Arduino. http://www.moddiy.com/products/USB-to-Molex-Fan-Adaptor-Ca ...

5V e 12V sono disponibili tramite l'alimentatore, 5V se usi USB, per usare 12V dovrai probabilmente costruire un adattatore molex --> presa centro positivo. Vedi qual'e' il voltaggio minimo per usare il tuo strip di LEDs, poi ti si puo' dire con piu' certezza. :)

p.s. primo post del forum! Evviva!


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:14
Venerdì, 14/02/2014
Chiedo scusa e da cosi tanto che parlo di queste maledette strip che ho omesso la parte piu importante, la strip è da 12v dovrebbe avere un consumo di circa 2,5w/m, dovrei percorrere la cornice del case sul lato trasparente quindi direi massimo 2m molto cautelativi, i led invece non li ho ancora scelti. Il mio alimentatore eroga 5A per ogni uscita da quello che leggo sulla documentazione, il dubbio che mi assilla è se mi basterà un uscita molex per alimentare tutti i componenti visto che non posso metterli in serie dato che entrambi avranno un solo catodo.
Per precisare arduino controllerà i led attraverso 3 mosfet, quindi i circuiti dovrebbero rimanere ben separati.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:49
Venerdì, 14/02/2014
5A dovrebbero essere sufficienti.

Non potendo vedere le schematiche di quello che stai costruendo, e' difficile dare ulteriori suggerimenti.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Domenica, 16/02/2014
Ok ho buttato giù lo schema in maniera pressoché decente, mancano ancora tutte le resistenze ma quelle si dimensioneranno quando saprò bene la tensione e la corrente di ingresso.
Ho messo lo schema in uno zip visto che non è abilitato l'ulpoad di svg
Comunque il mio dubbio rimane come prelevo la corrente, dal molex? da un attacco pci-e? dall'attacco supplementare della cpu? quale delle scelte è la migliore e se è il molex che pin devo prendere?


Roby94 ha allegato un file: Sketch.zip (8076 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da Roby94 il 16/02/2014 alle 21:51
PM Quote