Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Javascript - jquery o prototype?
Forum - Javascript - jquery o prototype?

Avatar
Ioshiro (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:18
Venerdì, 18/09/2009
A naso io direi che mi piace di più jquery voi che dite quale mi conviene studiare? quali sono le potenzialità dell' uno quali dell' altro? Chiedo aiuto agli esperti spero di non combinare casini però eh!

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:59
Sabato, 19/09/2009
Io uso di più jquery, anzi uso solo quello però ho provato anche prototype.
jQuery è ottimo per la sua community e la sua disponibilità di plugin e la sua facilità d'uso che non richiedono la conoscenza di javascript.
Prototype da a javascript la possibilità di usare le oop e le classi però non ha le animazioni e gli effetti che ha jquery.
jquery è fatto per tutti mentre prototype per chi necessità di quella facilità d'uso dovuta alla sua esperienza.
jQuery è aggiornata frequentemente e pesa sui 55 kb mentre prototype sui 90 kb.
jquery poi ha jquery ui un altra libreria ke pesa sui 400 kb con tutte le caratteristiche che serve per le animazioni e componenti già fatti per sviluppare web application coi controfiocchi mentre prototype ha script.aculo.us per le animazioni che non è degli sviluppatori di prototype mentre succede con jquery ui.
Poi c'è dojo che è come jquery ui ma con molte cose in più.
Questo sito usa prototype e script.aculo.us.
Adesso vedi te, se vuoi altri dettagli posta XD

PM Quote
Avatar
Ioshiro (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 9:41
Domenica, 20/09/2009
Uhmm capisco quindi in pratica mi consigliate di usare jqeury.

Si comunque io non ho trovato una grande guida. Quella di html.it spiega come selezionare e modificare gli elementi ma a me serviva fare anche delle richieste asincrone attraverso le funzioni $.ajax() $.post() $.get(). Nel docs ufficiale lo spiega in maniera troppo semplice non c' è una guida con degli esempi che possa farmelo capire meglio? non importa se in Italiano o inglese l' importante che sia abbastanza corposa e ben spiegata.

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:42
Domenica, 20/09/2009
Io jquery lo imparato programmando XD
di guide ce ne sn tante dipende da quello che ti serve, learningjquery è un buon sito
comquneu ecco un link a google con molti buoni siti http://www.google.com/search?hl=it&client=iceweasel-a&rls= ...=

PM Quote