Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Javascript - Lanciare programmi che risiedono sul pc
Forum - Javascript - Lanciare programmi che risiedono sul pc

Avatar
Umberto (Member)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 27/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:09
Domenica, 08/01/2012
Volevo chiedere se è possibile lanciare programmi che risiedono sul pc da una pagina web.
In caso fosse possibile , potrei anche passargli dei parametri ??
grazie

PM
Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:18
Domenica, 08/01/2012

Credo che non sia possibile. Se no tu potresti lanciare qualsiasi cosa sul client anche una formattazione o lo spegnimento del PC. C'è comunque un metodo che è quello di instanziare un oggetto di Windows ed in particolare la classe Shell, ma io te lo sconsiglio vivamente sia perchè viola la sicurezza sia perchè funziona solo su IE, sia perchè è necessario il consenso dell'utente ed in certi casi non viene per niente avviato a causa delle impostazioni restrittive di IE.

<SCRIPT LANGUAGE="Javascript">
function Run(what){
WSH = new ActiveXObject("WScript.Shell");
WSH.Run(what);
}
</SCRIPT>

poi devi richiamare la funzione Run così per esempio:

<a href="Javascript:void(1)" onclick="Run('calc.exe');">Avvia la calcolatrice</a>

ciao

grazie ma ad esempio un mio amico mi ha fatto vedere un sito che si chiama steam e quando scarichi giochi da li , li lancia nel loro programma chiedendoti il permesso ma funziona anche su firefox voi sapete come ?? - Umberto - 08/01/12 12:23
So che esiste anche la funzione System() di php simile a Command di Windows non so altro... - Bonny - 08/01/12 12:24
Anche con VBScript sicuramente si può fare - Bonny - 08/01/12 12:26
system esegue file su server - Umberto - 08/01/12 12:34
grazie per l'info... avevo solo una vaga idea - Bonny - 08/01/12 17:06
PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:14
Domenica, 08/01/2012
steam è un programma particolare e puoi sempre fare del reverse engeneering con firebug per capire ma con firefox non l'ho mai usato, secondo me installa un estensione.
i browser non permettono l'esecuzione di applicazioni anche perchè sennò tutti i sistemi sono vulnerabili e quando questo succede di solito c'è qualche bug.

PM