Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Javascript - SearchField e tasto invio: un aiuto!
Forum - Javascript - SearchField e tasto invio: un aiuto!

Avatar
Adone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 20/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:57
Sabato, 15/10/2011
Ciao a tutti ragazzi di nuovo,

Comunque ecco il problema, sto sempre scrivendo la mia applicazione in javascript. Allora ho messo un searchfield solo che vorrei evitare di mettere un bottone da cliccare per la ricerca, ma vorrei che la ricerca parta quando viene premuto invio. In pratica l'user scrive nel searchfield e poi preme invio e la ricerca parte. Il problema è che la ricerca parte subito, cioè appena l'utente scrive una lettera la ricerca parte immediatamente! Però siccome non è una ricerca in tempo reale, bensì apre un sito internet su cui ricerca la chiave inserita questo non ha senso perchè l'utente non fa in tempo a completare la parola che si apre subito il browser!
Come faccio a far sì che la ricerca aspetti l'"invio" dell'utente?!

L'evento che ho scelto per attivare la ricerca è "onsearch" purtroppo essendo su dashcode e avendo usato un determinato tipo di searchfield ho degli eventi pre-stabiliti e quello mi sembrava il più valido. Però mi crea questo problema. La funzione che onsearch richiama è questa:

Codice sorgente - presumibilmente Javascript

  1. function cerca(event)
  2. {
  3.  
  4.    
  5.    
  6.     var searchFieldValue = document.getElementById("search");
  7.     searchFieldValue = searchFieldValue.value;
  8.     var websiteURL = "http://miosito.com/ricerca.php?q=" + searchFieldValue;   
  9.     widget.openURL(websiteURL);
  10.  
  11.  
  12. }



Come potrei fare?! Vi ringrazio in anticipo! Saluti

PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:05
Sabato, 15/10/2011
beh basta basarsi sul carattere che ha scatenato l'evento keypress

http://www.enricomilano.it/sintassi.asp?cod=1233&arg=Gesti ....

Non ho ben capito...mi potresti far vedere una possibile implementazione nel mio codice? Non pensare che io voglia la pappa pronta! E' solo che io solitamente codo in C o C++ e il javascript non lo conosco assolutamente...lo sto usando ora per esigenza personale e sto cercando di capirci qualcosa.. - Adone - 15/10/11 18:50
http://stackoverflow.com/questions/905222/javascriptenter-key-press-event - HeDo - 15/10/11 19:03
Risolto! Se a qualcuno tornasse utile ho risolto così: function cerca(event) { var searchFieldValue = document.getElementById("searchform"); searchFieldValue = searchFieldValue.value; if(event.keyCode == 13){ blablabla; } - Adone - 16/10/11 15:53
Ah da notare che ho cambiato evento! Ho usato onKeyPress invece che onSearch! Così infatti funziona...saluti! - Adone - 16/10/11 15:55
ah da notare che non ho più usato l'event onSearch ma onKeyPress! ;) ciao spero vi torni utile - Adone - 16/10/11 15:55
PM