Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Introduzione al pascal
Forum - Pascal - Introduzione al pascal

Avatar
pak0 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 410
Iscritto: 13/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 11:08
Martedė, 29/03/2005
LA STORIA DEL PASCAL

Il Pascal ? stato sviluppato all'inizio degli anni '70 da Niklaus Wirth del Politecnico di Zurigo.
Lo scopo dell'autore era quello di realizzare un linguaggio ad alto livello disciplinato all'insegnamento della programmazione.
Il Pascal viene a volte definito Pascal standard, in realt? in seguito lo standard del linguaggio ? stato definito dall'American National Standards Institute (ANSI), quindi spesso si parla di Pascal ANSI.
I compilatori disponibili oggi aderiscono perfettamente allo standard ANSI; tra i pi? famosi il Turbo Pascal creato nel 1983 dalla Borland.
Oggi supporta anche la programmazione orientata agli oggetti (OOP Object Oriented Programming); la nascita di ambienti di sviluppo visuali ha dato vita al Delphi, un ambiente di sviluppo visuale che alla base ha il Pascal.

---------------------------------------

COS'E' IL PASCAL?

Il pascal ? un linguaggio di programmazione ad alto livello come il C.
Lo scopo fondamentale e quello di essere utilizzato a scopi didattici; infatti nella maggior parte delle scuole italiane.
Questo perch? le istruzioni del Pascal sono costituite da espressioni tipo algebriche e da termini inglesi.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:29
Martedė, 29/03/2005
Eh gia :)

Delphi rulezz ormai :asd:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
hedo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 248
Iscritto: 03/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 11:02
Domenica, 24/04/2005
insieme a vb lol

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 12:12
Domenica, 24/04/2005
VB .NET spero che intendevi dire.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
radio (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 03/03/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:26
Sabato, 30/04/2005
Testo quotato

Lo scopo fondamentale e quello di essere utilizzato a scopi didattici; infatti nella maggior parte delle scuole italiane.
Questo perch? le istruzioni del Pascal sono costituite da espressioni tipo algebriche e da termini inglesi.



:-?:-?

S?, in effetti a scuola ci fano fare il pascal, ma alla fine ? una presa in giro perch? dopo 2 anni abbiamo fatto solo sintassi fondamentale e tipi dele variabili....:(

Comunque visto che ci sono classi che non fanno prorpio nulla di pascal, meglio cos?...

:ot: Ma voi dove l'avete trovata documentazione sul pascal? (io mi sono letto il libro che ci fanno usare a scuola )

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:19
Sabato, 30/04/2005
Manuali sul pascal nelle librerie di informatica non li trovi pi?. L'unico modo per documentersi ? appunto leggere i libri scolastici (quindi ? necessario ordinarli).

Io ho letto poco sul pascal, solo una breve introduzione di 160 pagine circa (libro scolastico di mio fratello :asd: ).


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote