Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Collegare una variabile ad un file online
Forum - Pascal - Collegare una variabile ad un file online

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Walter 22 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:34
Venerdì, 13/11/2009
Ciao!

Sto creando un semplice programma per uso scolastico che effettua il calcolo dell'area e del perimetro di alcune figure piane.

Vorrei sapere se vi è un modo per collegare una variabile ad un file online. In questo modo quando cambio il file, viene visualizzato un messaggio che avverte l'utente della disponibilità di un aggiornamento del programma.

Grazie. :D

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:00
Venerdì, 13/11/2009
penso che la soluzione al problema sia che, ad ogni avvio, il programma in automatico si connetta al sito e scarichi un file di "versione".
In quel file verrà scritta la versione dell'aggiornamento disponibile online. Il programma controllerà la sua versione in locale e, se necessario, eseguirà il download oppure notificherà all'utente la nuova versione disponibile

Ultima modifica effettuata da lorenzo il 13/11/2009 alle 19:01
PM Quote
Avatar
Walter 22 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:36
Venerdì, 13/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lorenzo:

penso che la soluzione al problema sia che, ad ogni avvio, il programma in automatico si connetta al sito e scarichi un file di "versione".
In quel file verrà scritta la versione dell'aggiornamento disponibile online. Il programma controllerà la sua versione in locale e, se necessario, eseguirà il download oppure notificherà all'utente la nuova versione disponibile



Esatto. Proprio quello che vorrei fare.

Ma come farlo? :rofl:

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:48
Venerdì, 13/11/2009
in teoria dovresi usare i socket
però non so come usarli in pascal, se stessimo parlando di Delphi allora ok, ma pascal normale non saprei dirti, prova a cercare su google qualcosa

PM Quote
Avatar
Walter 22 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:15
Venerdì, 13/11/2009
Esiste un modo per far partire un programma Pascal usando Delphi?

Non conosco quest'ultimo linguaggio ma vorrei trovare una soluzione a tutti i costi.

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:27
Venerdì, 13/11/2009
guarda, delphi è pascal orientato agli oggetti quindi in teoria potresti eseguire senza problemi il tuo codice...almeno credo, non ci ho mai provato

PM Quote
Avatar
Walter 22 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:15
Venerdì, 13/11/2009
Se copio e incollo il codice dove sta la differenza?

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:12
Sabato, 14/11/2009
la differenza sta nel fatto che utilizzando delphi puoi accedere ad una serie di controlli già pronti all'uso che facilitano la connessione di rete

per capire cosa intendo dire, prova a cercare su google informazioni sulla VCL(visual component library) di Delphi o, se vuoi andare sul free e opensource, sulla LCL(lazarus component library) appunto di lazarus, che è un clone di Delphi ma gratuito e portabile su varie piattaforme


PM Quote
Avatar
Walter 22 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Sabato, 14/11/2009
Io uso Dev-Pascal per programmare in Pascal. Credo si possa anche usare per programmare in Delphi, anche se è tutto codice.

Per caso c'è qualche programma per lavorare anche in visuale?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo