Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - differenze tra lazarus e delphi??
Forum - Pascal - differenze tra lazarus e delphi??

Avatar
Matt (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 27/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:23
Sabato, 29/04/2006
ciao a tutti, mi chiamo matteo e programmo in pascal. da un pò di tempo cerco il compilatore delphi, ma non riuscendolo a trovare mi hanno consigliato il lazarus...mi sapreste dire le differenze tra lazarus e delphi?
grazie

PM Quote
Avatar
Xaper (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 31
Iscritto: 13/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:04
Sabato, 29/04/2006
Ciao Matt,
per quello che ne so, quindi correggetemi se sbaglio:), Delphi è il linguaggio di programmazione vero e proprio mentre Lazarus è un IDE free.
Se poi tu quando parli di Delphi intendi Borland Delphi allora sono entrambi IDE per Delphi, la differenza sostanziale è che Lazarus come già detto è free mentre Borland Delphi è a pagamento.


PM Quote
Avatar
Matt (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 27/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:32
Domenica, 30/04/2006
grazie per la chiarificazione xaper:k:, a presto.

PM Quote
Avatar
frank (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 190
Iscritto: 28/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:37
Giovedì, 04/05/2006
Per essere precisi, Delphi è un compilatore Object-Pascal del tutto identico come funzionamento a Lazarus; è però diventato il compilatore OP per antonomasia, essendo l'unico sulla piazza fino a qualche tempo fa... Ora però c'è appunto anche Lazarus, quindi, per correttezza nei suoi confronti, dovremmo chiamare entrambi "compilatori Object-Pascal" (oppure PseudoPascal). Cmq, a parte il fatto che il lazzarone è ancora in fase di sviluppo (è una beta), i due sono identici!  (Entrambi magnifici!):love::asd:

PM Quote