Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Aiuto a compilare in Pascal!
Forum - Pascal - Aiuto a compilare in Pascal!

Avatar
Tullio (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 21/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:41
Lunedì, 22/06/2009
Sto usando Turbo Pascal 7.0, xò nn sò come compilare il programma k ho scritto... Mi dareste un aiutino???:hail:

PM Quote
Avatar
Progman-92 (Member)
Expert


Messaggi: 368
Iscritto: 16/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 2:35
Martedì, 23/06/2009
Vai nella voce del menu Compile e clicca su Compile e metti come destinazione disk per ottenere l'eseguibile su disco, altrimenti metti destinazione ram.
Puoi utilizzare anche la hotkey: Alt+F9 :k:

Ultima modifica effettuata da Progman-92 il 23/06/2009 alle 2:37
PM Quote
Avatar
homer989 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 17/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:16
Venerdì, 18/12/2009
Salve a tutti, premetto che mi sono iscrittto da poco e che se sbaglio ad esprimermi vi prego di comprendere, sto cercando di entrare in questo vasto mondo che e l'informatica e come ultima alternativa ho scelto di postare (perche da solo sinceramente nn sn riuscito a risolvere il prob)
Comunque, leggendo l'introduzione alla programmazione relativa al complatore Pascal, ho deciso di scaricare turbo pascal 7, e studiando la guida ho deciso di creare qualcosa da me ma sono incorso in un problema...

ora vi faccio vedere quello che ho scritto:

PROGRAM mio programma;
USES crt;
begin
       clrscr;  
       write(ciao mondo!!);
end.

E' qualcosa di molto poco però cmq nn riesco a compilarlo...

Quando vado a compilare mi da l'errore 85";" expected, clicando help mi e apparsa una stringa in inglese che tradotta dice "la semicolonna non appare come dovrebbe".
Provando, rivedendo un qualche errore che avrei potuto commettere nn riesco a capire il perche nn riesca a compilare il prog.
Scusandomi x l'enorme post spero in un vostro aiuto

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:48
Venerdì, 18/12/2009
Ciao, ti rispondo qui, però (per le prossime volte), apri un topic a parte per ogni domanda, perché qui siamo ot...

cmq non ti compila per due motivi il secondo è perché dentro al write non gli hai passato una stringa, ma un qualcosa che il programma riconosce come variabili...

tu devi mettere
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. write('ciao mondo!!');



cioè gli apici SONO ESSENZIALI perché una parola scritta dentro agli apici è interpretata dal compilatore come stringa frase, parola.. o come la vogliamo chiamare,
se invece non ci metti gli apici, viene considerata come comando, variabile ecc...


e il primo è perché sulla prima riga il nome del programma non puo essere di due parole.... o le unisci con un "_" oppure lo fai tutto attaccato
capito??

cmq altra cosa: prima dell'end vedrai che dovrai inserire anche readln(); perché sennò la finestra ti si apre e poi richiude subito senza farti vedere che il programma è stato eseguito

ciao

Ultima modifica effettuata da Anonymous il 18/12/2009 alle 15:51
PM Quote
Avatar
homer989 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 17/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:38
Sabato, 19/12/2009
ciao anonymous, mi sei stato di grande aiuto, anche se siamo soltanto all'inizio sono riuscito a far partire l'eseguibile. Pensandoci bne gli apici sono IMPORTANTISSIMI x compilare sennò, come hai detto tu pascal li calcola come comandi e nn strinnghe!
Per quanto riguarda il post nn lo sapevo, ho letto disc riguradati prob a compilare con pascal ed ho pensato che fosse giusto postare li, cmq nn preocc la prossima volta aprirò un nuovo topic.
ciao e grazie ancora ;)

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 1:07
Sabato, 19/12/2009
bene....sarò lieto di aiutarti per quello che saprò dirti

PM Quote