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ciao sono un dilettante che prova a fare un programma in pascal che simuli una partita tra due giocatori a scacchi. La miaa idea è di utilizzare la grafica xò sn riuscito fino ad ora a creare sl la scacchiera!
Chi può darmi una mano?
Spero di ricevere presto vostre notizie, e di non avervi disturbato!
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Progman-92 (Member)
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Ciao...Non ti sembra un progetto troppo complesso per iniziare a programmare in pascal!?!?... La difficolta non è tanto nella grafica, ma nella mentalità del gioco, che in pascal non è molto semplice da gestire!!!.
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Beh il mio professore di informatica me l' ha assegnato come compito da consegnare prima che finisca la scuola!
Ultima modifica effettuata da il 13/05/2008 alle 17:39 |
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Ma tu mi potresi aiutare?(anche dandomi qualche indicazione)
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Progman-92 (Member)
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Iscritto: 16/12/2007
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Ciao...Si potrei aiutarti, anche se programmi di questo tipo, così complessi non li ho mai fatti anche se conosco molto bene il pascal...Come ti ripeto il difficile è la mentalità del gioco non tanto l'aspetto grafico... La scacchiera come l'hai strutturata???
Ultima modifica effettuata da Progman-92 il 13/05/2008 alle 17:56 |
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X ora ho creato la scachiera graficamente , il movimento di 2 di un pedone avversario e poi x il movimento del mio pedone ho creato un case ke fa corrispondere le coordinate che do(x esempio 5 A) alla coordinata della grafica(sl ke nn mi funziona molto bn x ora)...Se vuoi ti posso inviare quello ke ho fatto finora
Ultima modifica effettuata da il 13/05/2008 alle 22:34 |
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C sn novità?
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c'è nessuno?
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WARRIOR (Ex-Member)
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A mio parere, prima di tutto dovresti ragionare con la logica, la grafica viene dopo e potresti benissimo usare i caratteri DOS, non credo che cambi molto.
E' un gioco con intelligenza propria o a due giocatori?
Crea prima di tutto una matrice che simulerà la scacchiera, gestisci tutto da la (non è vero che è difficile "gestire" in pascal, è questione di organizzazione :k posizione e visualizzazione.
Quando devi visualizzare il campo stampi semplicemente la matrice. Se è a due giocatori, non è molto complicato, ti basta fare un ciclo che termina quando uno dei due RE è sotto scacco o viene eliminato. Durante tutta l'operazione, chiedi sequenzialmente ai giocatori quale pedina muovere (coordinate della matrice) e dove posizionarla nuovamente (azzeri la possizione di prima e assegni l'elemento nella nuova posizione inserita se non è gia occupata).
Non posso dirti molto, visto che non so a che punto sei e cosa hai sviluppato per ora.
Luca
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