Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Pascal - Ristrutturare guida Pascal
Forum - Pascal - Ristrutturare guida Pascal

Avatar
34v_³ (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 04/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:37
Giovedì, 04/10/2007
Salve a tutti,
mi sono registrato da poco a questo sito.
Ho iniziato a programmare in Pascal e ho usato proprio questa guida http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/
E' senza dubbio ottima, ma la maggior parte degli esempi che fino ad ora ho provato (lezione "While...do") non funzionano.
I principali "errori" (se cosi' si possono definire) sono l'uso di apici diversi e per esempio readln finali senza ;.
Ovviamente errori che chiunque può riparare, ma per esempio stavo provando questo esempio:
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. Program esempio3;
  2. Uses Crt;
  3. Var x,y:word;
  4.    
  5. begin
  6.     clrscr;
  7.     write(‘Inserire due coordinate:);
  8.     readln(x,y);
  9.     while (x<>0) and (y<>0) do
  10.       begin
  11.       read(x,y);
  12.       gotoxy(x,y);
  13.       write((,x,;,y,));
  14.       end;    
  15.     readln
  16. end.



che aggiustato (almeno in base alle mia attuali conoscenze) viene cosi':
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. program asdasd;
  2. uses crt;
  3. var x,y:word;
  4. begin
  5.    clrscr;
  6.     write('Inserisci X e Y');
  7.      readln(x,y);
  8.     while (x<>0) and (y<>0) do
  9.      begin
  10.       read(x,y);
  11.       gotoxy(x,y);
  12.       write('(',x,';',y,')');
  13.      end;
  14.    readln;
  15. end.


(penso che gotoxy debba essere sostituito da goto, ma come ho detto non sono del tutto sicuro).
E comunque sia, pur avendogli fatto queste modifiche basilari, continua a non funzionare.

Oltre a chiedervi: come risolvo?
Volevo, appunto, chiedere se magari fosse possibile ristrutturare questa ottima guida (altre altrettanto facili per un neofita non ne ho trovate).
Invito rivolto principalmente a chi è gia' ben inserito nella mentalità di questo linguaggio, ma ovviamente l'aiuto e' sempre ben accetto da parte di tutti :D

PS: Spero che Totem non se ne voglia a male di questa mia richiesta :-|

;)

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:45
Giovedì, 04/10/2007
Gli esempi della guida sono esatti e testati, infatti li ho provati io personalmente prima di postarli. Il problema degli apici è dovuto all'upload del file testuale sul sito, che probabilmente li ha convertiti. Tuttavia, basta sostituirli nel codice con degli apici normali. Gli esempi non sono fatti per essere ricopiati.
Se manca un ; dopo un readln, a meno che non mi sia sfuggito, è per l'ultimo readln, che può non averlo.
Gotoxy è una procedura che sposta il cursore alle coordinate x e y, mentre GoTo è uno statement che serve a spostarsi a una label differente. Sono cose totalmente diverse.
Ora sono impiegnato nella riscrittura della guida sul vb.net, quindi non posso occuparmi di quella per pascal a causa di un'imprecisione da poco conto.
Sono sicuro che potrai proseguire fino alla fine senza problemi... dopotutto non è molto lunga.

Per quanto riguarda il programma, è giusto, non ci sono errori logici nè di sintassi. Non capisco cosa ti manchi. Prova ad usare il compilatore Turbo Pascal 7 se non lo usi già, e a riscrivere gli apici nel compilatore.

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 04/10/2007 alle 20:52
PM Quote
Avatar
34v_³ (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 04/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:02
Sabato, 13/10/2007
Bè, allora mi potresti aiutare con questo? http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_Pascal/La_strutt ...

Non per il repeat...until, ma per le altre cose, cioè copiare il file.
Io l'ho "aggiustato", ma mi dà questo errore:

untitled1.pas(15,26) Error: Can't use readln or writeln on typed file
untitled1.pas(16,27) Error: Can't use readln or writeln on typed file

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:07
Giovedì, 18/10/2007
L'esempio è corretto. Ho provato a ricompilarlo e non c'è nessun errore. Il problema può essere causato da un file inesistente aperto con reset oppure dalle librerie stesse nel caso tu stia usando Dev Pascal anzichè Turbo Pascal 7.0, o ancora dall'uso di "file" anzichè "text" o da un file tipizzato e non testuale.

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 18/10/2007 alle 20:08
PM Quote